Gli addetti antincendio nelle aziende sono i soggetti responsabili dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Pertanto devono essere formati adeguatamente con istruzione teorica e pratica secondo i “contenuti minimi” previsti dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto antincendio in aziende a MEDIO RISCHIO, per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Le conoscenze trasmesse adempiono agli obblighi formativi del D.Lgs. 81/2008 e D.M. 10 marzo 1998.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione degli addetti antincendio è triennale.
Obblighi e sanzioni per l’inadempimento: si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l).
Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.
Chi può partecipare
Addetti Antincendio di aziende a MEDIO RISCHIO.
Il programma del corso
- L’incendio e la prevenzione: principi sulla combustione e l’incendio; prodotti della combustione; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; rischi alle persone in caso di incendio; divieti e limitazioni di esercizio; principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi;
- Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio; attrezzature ed impianti di estinzione; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; chiamata dei soccorsi; rapporti con i vigili del fuoco;
- Esercitazioni: presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili;
- Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;
- Ulteriori misure di Prevenzione incendi: vie di esodo; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.
Certificazioni previste
Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.
Durata
8 ore
Data e Luogo
Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.