Gli addetti antincendio nelle aziende sono i soggetti responsabili dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Pertanto devono essere formati adeguatamente con istruzione teorica e pratica secondo i “contenuti minimi” previsti dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.

L’aggiornamento degli addetti antincendio è triennale.

Obiettivo del corso è aggiornare le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto antincendio in aziende ad ALTO RISCHIO, per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Le conoscenze trasmesse adempiono agli obblighi formativi del D.Lgs. 81/2008 e D.M. 10 marzo 1998.

Obblighi e sanzioni per l’inadempimento: si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l).

Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.

Chi può partecipare

Addetti Antincendio di aziende ad ALTO RISCHIO.

Il programma del corso

  • L’incendio e la prevenzione incendi: Principi sulla combustione e l’incendio; Le sostanze estinguenti; Triangolo della combustione; Le principali cause di un incendio; Rischi alle persone in caso di incendio; Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi;
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: Le principali misure di protezione contro gli incendi; Vie di esodo; Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; Procedure per l’evacuazione; Rapporti con i Vigili del Fuoco; Attrezzature ed impianti di estinzione; Sistemi di allarme; Segnaletica di Sicurezza; Illuminazione di emergenza;
  • Esercitazioni pratiche: Presa visione del registro della sicurezza e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; Esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Certificazioni previste

Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Durata

8 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni