Il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP (e ASPP, Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione), l’obbligo della formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Lo svolgimento dei compiti di RSPP/ASPP è subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
- essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (OVVERO IL MODULO A DI BASE E I MODULI B RELATIVI ALLO SPECIFICO SETTORE ATECO DI APPARTENENZA DELL’AZIENDA);
- per la sola figura di RSPP, essere in possesso dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, al corso MODULO C.
Il modulo A è il corso di base per lo svolgimento di entrambe le funzioni ed ha durata pari a 28 ore. Si sottolinea che la frequenza ai corsi B e C è possibile solo previo superamento del corso A, mentre tra corso B e C non ci sono vincoli di propedeuticità.
Il corso intende fornire la formazione adeguata per assolvere agli obblighi di legge.
Chi può partecipare
ASPP e RSPP, non datori di lavoro.
Il programma del corso
Rispondente al provvedimento 26 gennaio 2006- Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome.
MODULO A
MODULO A1 (4 ORE)
- L’approccio alla prevenzione attraverso il d.lgs. 81/08 e s.m.i. per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori: la filosofia del d.lgs. 626/94 prima e del d.lgs. 81/08 poi, in riferimento alla organizzazione di un Sistema di Prevenzione aziendale, alle procedure di lavoro, al rapporto uomo-macchina e uomo ambiente/sostanze pericolose, alle misure generali di tutela della salute dei lavoratori e alla valutazione dei rischi;
- Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento: La gerarchia delle fonti giuridiche. Le direttive europee. L’evoluzione della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro. Il d.lgs. 81/08: l’organizzazione della prevenzione in azienda, i rischi considerati e le misure preventive esaminati in modo associato alla normativa vigente collegata.- Le norme tecniche UNI, CEI e la loro validità.
MODULO A2 (4 ORE)
- I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi le responsabilità civili e penali: Il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti.- Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), gli Addetti del SPP. Gli Addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e pronto soccorso. I Lavoratori. Il Medico Competente. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ed Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). I Progettisti, i Fabbricanti, i Fornitori e gli Installatori. I Lavoratori autonomi;
- Il sistema Pubblico della prevenzione: Vigilanza e controllo. Il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni. Le omologazioni, le verifiche periodiche. Informazione, assistenza e consulenza. Organismi paritetici ed Organizzazioni di Categoria.
MODULO A3 (4 ORE)
- Criteri e strumenti per l’individuazione dei rischi: Concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione. Principio di precauzione, attenzione al genere, clima delle relazioni aziendali, rischio di molestie e mobbing. Analisi degli infortuni: cause, modalità di accadimento, indicatori, analisi statistica e andamento nel tempo, registro infortuni. Le fonti statistiche: strumenti e materiale informativo disponibile. Informazione sui criteri, metodi e strumenti per la valutazione dei rischi (Linee guida regionali, linee guida CEE, modelli basati su check list, la norma UNI EN1050/98, ecc.);
- Documento di Valutazione dei Rischi: Contenuti e specificità: metodologia della valutazione e criteri utilizzati. Individuazione e quantificazione dei rischi, misure di prevenzione adottate e da adottare. Priorità e tempistica degli interventi di miglioramento. Definizione di un sistema per il controllo dell’efficienza e dell’efficacia nel tempo delle misure.
MODULO A4 (4 ORE)
- La classificazione dei rischi in relazione alla normativa: Rischi per la sicurezza e per la salute. Rischio da ambienti di lavoro. Rischio elettrico. Rischio meccanico, macchine ed attrezzature. Rischio movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto).Rischio cadute dall’alto. Le verifiche periodiche obbligatorie di apparecchi ed impianti;
- Rischio incendio ed esplosione: Il quadro legislativo antincendio e Certificato Prevenzione Incendi(C.P.I.). Gestione delle emergenze elementari.
MODULO A5 (4 ORE)
- La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza (I):Principali malattie professionali e registro infortuni. La prevenzione sanitaria. Rischio cancerogeno e mutageno. Rischio chimico. Rischio biologico.
MODULO A6 (4 ORE)
- La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza (II):Rischio rumore. Rischio vibrazioni. Rischio videoterminali. Rischio da movimentazione manuale dei carichi. Rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Rischio da campi elettromagnetici. Il microclima. L’illuminazione.
MODULO A7 (4 ORE)
- Le ricadute applicative ed organizzative della valutazione del rischio: Il piano delle misure di prevenzione. Il piano e la gestione del primo soccorso. La sorveglianza sanitaria: definizione delle necessità della sorveglianza sanitaria, specifiche tutele per le lavoratrici gestanti, minori, invalidi. Visite mediche e giudizi di idoneità alla mansione, ricorsi giudiziari. I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): criteri di scelta e di utilizzo. La gestione degli appalti. L’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori (nuovi assunti, RSPP, RLS/RLST, addetti alle emergenze, aggiornamenti periodici).
Certificazioni previste
Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.
Durata
28 ore
Data e Luogo
Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.