Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza riguardanti il lavoro.

Il datore di lavoro deve garantire al RLS la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D. Lgs. 81/08.

Il D. Lgs. 81/08 ha introdotto per il RLS:

1) l’obbligo di aggiornamento annuale di:

  • durata pari a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori;
  • durata 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

2) obbligo di aggiornamento triennale di:

  • durata pari a 4 ore per le imprese che occupano fino a 15 lavoratori.

NB Il comma 6 dell’art. 37 del D. Lgs. 81 stabilisce che la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza dei nuovi rischi; ai sensi della norma citata, tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, sono tenute a ripetere la formazione suddetta al verificarsi dei presupposti sopra sottolineati.

Obiettivi

Il corso intende fornire la formazione adeguata per assolvere agli obblighi di legge. In particolare l’intervento permetterà al RLS di:

  • acquisire adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza;
  • sviluppare adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi;
  • conoscere gli aspetti normativi generali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con riferimento agli obblighi della rappresentanza dei lavoratori.

Obblighi e sanzioni per l’inadempimento: si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di formazione dell’RLS di cui all’ art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da due a quattro mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati.

Come previsto dal D. L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.

Chi può partecipare

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (così come definiti nell’art. 2 del D. Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza).

Il programma del corso

  • Principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • II sistema pubblico della prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Analisi degli infortuni;
  • La valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Contenuti e specificità del documento di valutazione dei rischi; Il documento di valutazione dei rischi interferenti negli appalti (DUVRI);
  • Tecnica della comunicazione: I processi di comunicazione organizzativa; Gli strumenti per la trasmissione delle informazioni; La tipologia delle informazioni sulla sicurezza;
  • Gli aspetti psicologici della sicurezza lavorativa; La responsabilizzazione delle persone;
  • Il rischio rumore; Il rischio vibrazioni; Il rischio da radiazioni ionizzanti, non ionizzanti e ottiche; Il rischio da campi elettromagnetici; Il rischio da ambienti di lavoro; Il microclima; L’illuminazione; Il rischio videoterminali; Il rischio movimentazione manuale dei carichi; La classificazione degli agenti chimici; I rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni; La protezione da agenti biologici; Il rischio elettrico; Il rischio meccanico, Macchine, Attrezzature Il rischio movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); Le verifiche periodiche obbligatorie di apparecchi e impianti; Il rischio cadute dall’alto;
  • I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
  • Il quadro legislativo antincendio e il Certificato di Prevenzione Incendi; La gestione delle emergenze; Il rischio incendio ed esplosione; Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale.

Certificazioni previste

Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Durata

32 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni