La sicurezza in azienda non rappresenta solamente una serie di norme imposte e da rispettare, ma è piuttosto un valore o meglio un clima, qualcosa che si “respira” nello stare assieme tra le persone e che viene creato nella pratica lavorativa quotidiana all’interno del gruppo di lavoro.
Proprio nel team, infatti, si costruiscono, condividono e consolidano i valori chiave di una cultura della sicurezza che influenza necessariamente l’agire individuale.
Ecco perché alla formazione tecnica prevista dalla legge, è importante affiancare un percorso che ha lo scopo di motivare i lavoratori alla sicurezza attraverso il coinvolgimento e l’incentivazione dei comportamenti sicuri, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e relazionali del gruppo di lavoro.
Per farlo è fondamentale partire dalla squadra come luogo di costruzione e trasmissione di significati: perché è nella cultura del gruppo che si rafforzano le buone pratiche.
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti metodi e tecniche utili ad attivare comportamenti di sicurezza sul lavoro, a partire dalle conoscenze e capacità necessarie per:
- riconoscere i processi di gruppo che possono favorire o ostacolare la messa in atto di comportamenti sicuri;
- comprendere le caratteristiche alla base di squadre di lavoro efficaci e sicure;
- sviluppare competenze comunicative utili alla gestione di comportamenti sicuri nel gruppo.
Chi può partecipare
Tutto il personale aziendale.
Il programma del corso
- La sicurezza all’interno dell’organizzazione;
- I fattori principali che influenzano il comportamento sicuro;
- Il clima di sicurezza e gli infortuni;
- Analisi e valutazione degli infortuni accaduti e mancati;
- Comunicare la sicurezza: la vision, gli obiettivi e le norme di sicurezza;
- Teoria del Comportamento Pianificato e i comportamenti di trasgressione delle norme di Sicurezza in ambito lavorativo.
Certificazioni previste
Attestato di partecipazione al corso.
Durata
8 ore
Data e Luogo
Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.