L’art. 82, comma 1, lettera c, punto 2, del D. Lgs. n. 81 stabilisce che: “l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica, riconosciuti idonei per tale attività”.

È obbligatorio fornire a tali operatori le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina da parte del datore di lavoro, ai sensi della Norma CEI EN 50110 – 1 e CEI 11 – 27, di Persona Esperta (PES), di Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori su parti in tensione.

Si definisce:

PERSONA IDONEA (PEI): “Persona alla quale è riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione”. L’idoneità deve essere attestata e rilasciata a fronte di processi formativi superati con esito positivo comprensivi di esercitazioni teoriche e pratiche.

PERSONA ESPERTA (PES): “Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”. In particolare si tratta di persona che, con adeguata attività e/o percorso formativo e maturata esperienza, ha acquisito conoscenze generali dell’antinfortunistica elettrica ed una approfondita conoscenza della problematica infortunistica per almeno una precisa tipologia di lavori; deve essere anche capace di affrontare in autonomia l’organizzazione e l’esecuzione in sicurezza di qualsiasi lavoro di precisa tipologia e di individuare e prevenire i rischi elettrici connessi con il lavoro, mettendo in atto le misure idonee a ridurli sotto sicurezza o ad eliminarli. Fondamentale e discriminante, per poter qualificare una PES, è inoltre la capacità di affrontare gli imprevisti che possono manifestarsi in occasione di lavori elettrici e la capacità di informare e istruire correttamente una PAV affinché esegua un lavoro in sicurezza.

PERSONA AVVERTITA (PAV): “Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”. In particolare si tratta di persona che, con adeguata formazione, ha acquisito conoscenza dell’antinfortunistica elettrica relativa a precise tipologie di lavoro e capacità di comprendere le istruzioni fornite da una PES; deve avere la capacità di organizzare ed eseguire in sicurezza un lavoro di una precisa tipologia dopo aver ricevuto istruzioni da una PES; inoltre deve possedere la capacità di affrontare le difficoltà previste e capacità di riconoscere ed affrontare i pericoli originati da imprevisti anche se potrebbe non essere in grado di affrontarli correttamente in autonomia.

PERSONA COMUNE (PEC): “Persona che non è esperta e non è avvertita”. In particolare, può operare solo sotto la sorveglianza di PES o PAV, se i rischi elettrici residui non sono stati eliminati, e sotto la supervisione di PES o PAV in caso contrario.

Obiettivi

Il corso intende fornire la formazione adeguata per assolvere agli obblighi di legge.

Sanzioni

Si ricorda che ai sensi del D.Lgs. 81/08 – Art. 87 – comma 2, lett. e), se non si assolve agli obblighi stabiliti, a carico del datore di lavoro e del dirigente sono previste sanzioni quali l’arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 fino a 6.400 euro.

Chi può partecipare

Addetti ai lavori elettrici di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e c.c.

Il programma del corso

  • Modulo PES – PAV (14 ore): Concetto generali di sicurezza. Legislazione sulla sicurezza elettrica. Elementi di primo soccorso. La qualificazione del personale nei lavori elettrici. DPI ed Attrezzature. La NORMA CEI EN 50110 e CEI 11-27. I lavori elettrici;
  • Modulo PEI (2 ore): Esercitazione pratica di esecuzione di un lavoro sotto tensione mediante comunicazioni scritte e intervento su di un quadro elettrico comprendente: preparazione del lavoro, scelta dell’attrezzatura e preparazione del cantiere; prevenzione dei rischi e adozione di protezioni contro parti in tensione prossime; trasmissione o scambio di informazioni; copertura dei diversi ruoli e padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.

Certificazioni previste

Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Durata

16 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni

 

 

 

 

 

 

Com’è fare formazione sulla sicurezza con SDI? Chiediamolo a chi l’ha provata!