motivazione e valori 2La motivazione dei propri collaboratori è una variabile strategica per le imprese. È l’insieme degli scopi che spingono una persona ad agire e a mettere in atto un comportamento in direzione della visione, dei valori e degli obiettivi aziendali da raggiungere.

Motivare i propri dipendenti significa aumentarne la produttività e trattenere i talenti migliori. I valori, nelle aziende, creano motivazione perché danno identità all’azienda e quindi, se condivisi, identità ad ogni singola persona. I valori danno la consapevolezza di condividere non un luogo di lavoro o degli obiettivi, ma qualcosa che va oltre il tempo e oltre il ruolo che si ha in azienda.

Come si identifica un valore? E come far si che questo venga espresso al lavoro?

Tutte le aziende, che siano ben organizzate o meno, si ispirano a dei valori, con l’auspicio che questi siano condivisi da tutte le persone coinvolte nei processi aziendali.

Molto spesso capita invece che tali valori non siano ben identificati e soprattutto non vengano tracciati, per cui si lascia spazio all’autonoma interpretazione di ognuno dei dipendenti, creando uno scostamento fra l’aspettativa dell’azienda ed il reale espresso delle risorse.

L’intervento SDI

Il nostro intervento nelle aziende, ha l’obiettivo di individuare i valori percepiti e di analizzare il loro scostamento rispetto a quelli attesi. Lo scopo di tale attività è quello di preparare il terreno ad una diffusione omogenea dell’identità aziendale e dell’immagine della stessa all’esterno.

Strategia: non subiti ma vissuti!

L’intervento è sviluppato nella logica dei gruppi di lavoro, facendo percorrere ai dipendenti un viaggio ideale partendo dalla definizione stessa dei valori ed identificando quelli che, secondo il gruppo, si esprimono in azienda.

Il percorso ha l’obiettivo di rendere lo staff consapevole della differenza (laddove presente), fra i valori ideali che secondo i dipendenti sarebbe corretto esprimere e quelli realmente espressi. Questa fase è importante perché permette ai lavoratori di comprendere l’origine di determinate distonie, dovute ad una diversa interpretazione dei valori aziendali.

Individuato tale gap, si stila, filtrando una prima lunga lista di valori, un elenco dei 5/6 valori univoci nei quali tutti si sentano rappresentati.

L’allineamento della popolazione aziendale verso l’espressione dei valori condivisi, ha, come aspetto principale, quello di rendere i partecipanti protagonisti attivi della creazione della carta di identità aziendale, perché una cosa creata, sentita e vissuta, è sicuramente più efficace di qualcosa di imposto perché già deciso dal Management.

L’essere protagonisti attivi fa assumere ai lavoratori una maggiore responsabilità, sia nell’espressione del proprio ruolo, sia nei confronti della propria azienda, adeguandosi pertanto anche nei propri comportamenti. La conseguenza diretta di questa nuova visione del proprio lavoro, innesca una forte spinta motivazionale, influenzando positivamente la produttività aziendale.

Risultati

Al termine della formazione si evidenzierà:

  • una maggiore consapevolezza del ruolo;
  • l’assunzione di responsabilità rispetto ai comportamenti espressi, lontani dai valori aziendali individuati;
  • un aumento del committment nei confronti dell’azienda;
  • l’attivazione di una spontanea motivazione verso l’integrità aziendale.

Motivare le persone è una delle cose più importanti ma anche più difficili. Riuscire a creare una auto-motivazione nei dipendenti è, per le aziende, un valore inestimabile.

Ecco un’occasione speciale per approfondire il tema dei valori e della motivazione che questi generano.

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