L’articolo 71 del D. Lgs. 81/08 regolamenta e disciplina l’utilizzo sicuro e responsabile delle attrezzature di lavoro; l’articolo 73 stabilisce che: “Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37, il datore di lavoro provvede che i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, ricevano una formazione adeguata e specifica, tale da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Il successivo Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché la durata, i contenuti e la validità della formazione.

Obiettivi

Il corso intende fornire la formazione adeguata per assolvere agli obblighi di legge (D. Lgs 81/08 e s.m.i., Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012).

Sanzioni

Si ricorda che ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 Art. 73 comma 4 e successive modifiche dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e successive modifiche, se non si assolve agli obblighi stabiliti, a carico del datore di lavoro e del dirigente, sono previste sanzioni quali arresto fino a 6 mesi o ammenda fino a 6.400,00 euro.

Chi può partecipare

Lavoratori addetti alla conduzione di escavatori a funi.

Il programma del corso

  • Individuazione dei componenti principali;
  • Individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza;
  • Controlli pre-utilizzo;
  • Pianificazione delle operazioni di campo;
  • Esercitazioni di pratiche operative:
    • Guida dell’escavatore a ruota su strada. Le esercitazioni devono prevedere:
      1. predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro;
      2. guida con attrezzature.
    • Uso dell’escavatore in campo. Le esercitazioni devono prevedere:
      1. esecuzione di manovre di scavo e riempimento;
      2. accoppiamento attrezzature;
      3. operazioni di movimentazione carichi pesanti e di precisione;
      4. aggancio di attrezzature speciali e loro impiego.
  • Messa a riposo e trasporto del caricatore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento.

Certificazioni previste

Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Durata

6 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni