Le persone possono dubitare di ciò che dici ma crederanno a ciò che fai. 
Così usava dire Lewis Cass, un politico americano del 1800, che aveva una visione del suo ruolo di leader eticamente rigorosa e corretta.
In tanti cercano di definire le caratteristiche della leadership, ma, sono così tante le sfaccettature dell’argomento che è impossibile farlo. Certamente  In linea generale il Leader deve avere almeno alcune caratteristiche fondamentali quali le quattro C:
  • Carattere;
  • Competenze;
  • Carisma;
  • Creatività.
Queste sono tutte caratteristiche che sono difficili da coltivare, ed è altrettanto difficile quantificarle. Un Leader infatti non deve avere, o seguire regole standard e non deve comportarsi necessariamente in un certo modo e quindi non può essere imbrigliato in una check list di caratteristiche da avere.
Ma c’è un modo universalmente riconosciuto per essere leader: dare il buon esempio.
Troppe volte incontriamo imprenditori, manager o aspiranti leader che pontificano e dicono cose bellissime, ma non le applicano. Quale credibilità può avere un imprenditore che chiede maggiore attenzione e rigore nei processi aziendali ai propri dipendenti, quando è egli stesso chi non rispetta procedure e modi di lavorare concordati?

Il Leader Aziendale, che vuole dimostrare la sua Leadership attraverso l’esempio, dovrebbe porsi le seguenti domande che richiedono una onesta analisi dei propri comportamenti:

  1. Come è possibile far diventare le mie azioni una standard per tutta l’azienda?
  2. Predico bene, ma come razzolo?
  3. Qual’è il modo in cui gli altri mi vedono?
    Farsi delle domande continuamente è caratteristica del leaderDarsi risposte obiettive è caratteristica del leader.