di Roberto Braj*

Stai considerando di investire per la tua azienda nel digitale per competere sul mercato? Sai che la gestione digitalizzata delle risorse umane può farti risparmiare tempo e denaro?
Se ti riconosci in queste domande i nostri articoli possono aiutarti a scoprire le opportunità offerte dalla digitalizzazione della gestione e sviluppo delle risorse umane.
Entreremo nel concreto, esplorando per voi, tramite la nostra esperienza, le maggiori funzioni delle piattaforme HR presenti sul mercato.
Innanzitutto introdurremo le ragioni che spingono i manager di successo a cogliere pro-attivamente questi nuovi strumenti.

Perché digitalizzare la gestione HR oggi?

Gli effetti dell’era digitale sono ormai evidenti anche nel mondo dell’impresa e le nuove tecnologie hanno spesso dato il via a nuove forme di business inedite.

L’informatizzazione dei processi è diventata ormai una tendenza premiata dal mercato, ed i risultati sono chiaramente osservabili, ad esempio con l’introduzione del Machine Learning per ottimizzare attività produttive e logistiche.
Non ci sono ragioni per pensare che questi sviluppi non coinvolgeranno anche la gestione HR, ed anzi il processo è già un in atto.
Tra i buoni motivi per l’adozione di strumenti digitali utili ai responsabili HR vi sono anche altre due importanti considerazioni:

  • I mercati richiedono competenze sempre più specifiche e complesse, quindi disporre di strumenti per mappare in modo semplice, dinamico ed immediato i propri assets di competenze risulta fondamentale.
  • Inoltre, occorre essere consapevoli dell’inevitabile ricambio generazionale: il professionista del futuro è un nativo digitale abituato all’utilizzo di strumenti informatici e si interfaccerà con clienti anch’essi a loro volta nativi digitali.

Bisogna chiarire che con la digitalizzazione della gestione HR non vi è un riferimento necessario alla gestione contabile-amministrativa, o meglio, non è l’unico riferimento possibile.
Già da tempo infatti esistono strumenti dedicati a queste azioni fondamentali ma ripetitive, come ad esempio il payroll.
Infatti, tali attività richiedono una precisione computazionale tendenzialmente sempre uguale a se stessa, e quindi senza alcun particolar dinamismo.
Invece, in questa serie di articoli scopriremo come la digitalizzazione possa dare giovamento anche a tutte quelle attività HR non direttamente quantitative, come:

  • selezione,
  • formazione
  • valutazione delle performance

rendendole più efficaci e remunerative.

Chiaramente anche automatizzare e semplificare tutte le azioni riguardanti contratti, turni, budget, ha il suo bel vantaggio, ma bisogna sempre ricordare che “gestione” e “sviluppo” non sono due elementi da considerare separatamente nel campo HR, ma richiedono sempre un’armonica convergenza.

Del resto per avere successo è necessario non dimenticare mai la risorsa principale di un’impresa, ovvero le persone.

Le persone sono i clienti che acquistano i nostri prodotti ed i nostri servizi, e le persone sono anche i venditori, gli operai, lo staff, i collaboratori che mettono in moto la nostra visione imprenditoriale.

Parliamo quindi di colleghi che dovranno convivere ed evolversi insieme, uniti nel perseguimento dei medesimi obiettivi.

Digitalizzare quindi può essere anche un’opportunità per unire in maniera integrata e dinamica gli elementi tecnici della gestione con quelli dinamici dello sviluppo.

Risultati concreti

                               Molte aziende credono di aver risolto i loro problemi di archiviazione HR passando dal cartaceo all’utilizzo di fogli Excel. In realtà questa è un semplice cambio di formato che non offre nessun valore aggiunto alla nostra impresa.

Le necessità di gestione documentale possono essere integrate con lo sviluppo professionale. Avere un archivio digitalizzato dei profili dei propri dipendenti e collaboratori è chiaramente un vantaggio in termini di spazio e praticità di consultazione, ma la cosa non finisce qui.

Con software HR specifici i profili possono essere collegati con le informazioni riguardanti la formazione, le competenze e le valutazioni, favorendo lo sviluppo delle carriere e dei progetti sulla base di una comparazione in tempo reale tra processi formativi e KPI raggiunte.

Quindi, con gli strumenti specifici diventa possibile avere un quadro dello sviluppo del proprio personale, dal recruiting agli avanzamenti di carriera più elevati.

Digitalizzare il management HR significa anche fidelizzare i propri talenti e preservarli dalle lusinghe dei competitor, grazie ad una corretta pianificazione delle successioni ed altri strumenti premiali.

 Beni e Benefits forniti ai singoli dipendenti possono essere meglio gestiti e monitorati in registri che trasferiscono immediatamente i dati ai report delle analisi dei costi.

I software per lo scambio dei turni e la compilazione dei timesheets possono agevolare la proattività di un team o di un reparto.

Lo spirito di gruppo può essere anche favorito da una chiara trasparenza dei ruoli aziendali facilmente consultabile tramite organigrammi aziendali navigabili ed aggiornati in tempo reale.

Anche l’utilizzo di un portale aziendale può favorire la coesione aziendale, grazie a comunicazioni sicure e rapide tra i colleghi, scambio di documenti, veloce notifica delle spese.

In generale, gli strumenti  di gestione HR  non sono solo delle utilità tecniche, ma possono contribuire anche a migliorare il clima aziendale.

Per questa ragione, le imprese non devono temere l’era digitale, ma anzi porsi pro-attivamente nei suoi confronti e trarre da essa opportunità per ottenere quella marcia in più rispetto ai competitors.

Sfrutta tutte le opportunità del digitale

In breve:

  1. potrai archiviare velocemente e disporre dinamicamente di tutti i dati riguardanti le risorse umane della tua azienda.
  2. Migliorerai nel valorizzare al massimo le persone con cui lavori ogni giorno, grazie a report automatizzati che offrono quadro immediato, chiaro e preciso della situazione.
  3. Con pochi click sarai in grado di capire le criticità della tua azienda intervenendo immediatamente ed in modo mirato sulla necessità di fabbisogni formativi, turni, gestione dei talenti e dei benefit.

Inoltre, anche le PMI hanno la possibilità di utilizzare gli strumenti digitali per diventare competitive, e  valorizzare al massimo il proprio personale come mai era stato possibile in precedenza.

In poche parole digitalizzare la gestione HR significa fare in modo che l’attenzione per la formazione, la valutazione e le competenze, non sia più solo appannaggio delle grandi aziende con corposi margini di investimento, ma anche opportunità pronta ad essere colte dalle imprese più avvedute di qualsiasi grandezza.

* Laurea in Scienze Filosofiche e Master di II livello in “Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane” presso l’Università degli Studi di Palermo. Esperto di rapporti sistemici tra le persone. Il “Lavoro” è senza dubbio uno dei rapporti più importanti e significativi della vita umana e per questa ragione ha fatto del mondo HR un’area di sviluppo personale e professionale. In SDI si occupa di dello studio dei sistemi digitali a supporto dei processi HR e della customer satisfaction dei clienti.