Quando si parla di formazione e di risultati dalla formazione si dimentica spesso che i risultati dipendono moltissimo dalla metodologia didattica scelta.

Vuoi scoprire come orientarti?

Continua a leggere l’articolo e lo scoprirai.

Quali metodi usare nella formazione aziendale?

La formazione aziendale è un settore complesso, affascinante ed in continua evoluzione.
Mai come in questo periodo abbiamo dovuto adattarci al cambiamento, imparando da un giorno all’altro a lavorare in “smart working” e ad inventare nuove metodologie organizzative.
Se ti stai chiedendo quali siano le migliori soluzioni formative continua a leggere questo articolo e lo scoprirai! La nostra società è leader da 30 anni nel campo della formazione aziendale e saprà rispondere alle tue domande.

Tradizione o modernità nella formazione?

Per i tuoi operai, impiegati e manager è meglio utilizzare metodi tradizionali o innovativi? Non esiste una risposta assoluta: la scelta deve essere valutata sulla base delle caratteristiche dell’azienda. Ogni realtà organizzativa è diversa dall’altra e le soluzioni pensate per la società A spesso non vanno bene per la società B.
Il ruolo di un bravo consulente è proprio questo: realizzare formazione tagliata su misura per la singola realtà organizzativa, esattamente come si fa per un vestito di sartoria.
Contattandoci via e.mail, telefonicamente o tramite la chat whatsapp disponibile sul nostro sito Internet conoscerai gli strumenti formativi che siamo in grado di metterti a disposizione.

Prenota una consulenza gratuita on line.

Nei prossimi paragrafi forniremo una sintesi di alcune delle principali metodologie disponibili, con particolare focus sulle nuove tendenze.

La formazione in aula e la sua evoluzione

Fino a qualche anno fa il termine “formazione aziendale” riportava alla mente l’immagine di un gruppo di impiegati chiusi in una sala riunioni, intenti a prendere appunti di fronte ad un docente. Quindi un tipico contesto scolastico.

La formazione tradizionale in effetti viene impostata a questo scopo: riportare in chiave aziendale l’attività della scuola, cercando di coinvolgere la classe, mantenendo alto il livello di interesse e generando scambi di opinioni.

Si tratta di un sistema vincente, un evergreen diffuso soprattutto nelle realtà aziendali di piccole dimensioni, in cui l’imprenditore è anche il capo azienda ed il team di lavoro è ristretto. Il target è aumentare le competenze del personale su argomenti tecnici oppure su skills comportamentali; in questo tipo di formazione è fondamentale il ruolo del docente, che deve essere tecnicamente preparato ma anche in grado di attuare efficaci metodi di apprendimento.

Per stare al passo con l’evoluzione dei contesti organizzativi oggi diventa fondamentale affiancare alla formazione classica nuovi strumenti, realizzando un mix di tradizione e modernità per aumentare la competitività.

Può sembrare un traguardo difficile, mentre si tratta di obiettivo facilmente raggiungibile: basta affidarti ai nostri consulenti, che sapranno guidarti con professionalità nella scelta dello strumento formativo perfetto per la tua azienda. Scopriamone alcuni!

Le ultime tendenze in materia di metodologie formative

Abbiamo parlato della formazione in aula, che resta una carta vincente, ma alla quale consigliamo di abbinare altre soluzioni, moderne e più accattivanti per i destinatari.
In primis evidenziamo un aspetto che gli imprenditori fanno presente nel momento in cui richiedono la nostra consulenza: sostengono spesso che la formazione in aula sia troppo teorica, non sempre applicabile alla quotidianità aziendale e ci chiedono aiuto per individuare strumenti formativi più concreti.
In questi casi consigliamo di affiancare la formazione classica ad una “palestra formativa”, in cui i partecipanti dedicano l’80% del tempo ad allenare sul campo le competenze da migliorare.

A questo scopo si utilizza la metafora dello sport ed il docente di fatto diventa un allenatore, che accompagna un percorso di apprendimento in cui la classe, oltre a pensare, deve soprattutto agire.

Questo metodo si dimostra efficace, ed anche molto apprezzato, perché crea una immagine positiva della formazione, percepita come funzionale a risolvere problemi operativi.
La palestra, tecnicamente action learning, consente inoltre di imparare divertendosi ed aumenta la fidelizzazione aziendale del dipendente, che si dimostra curioso e maggiormente coinvolto rispetto ad una lezione tradizionale.

Per la formazione sugli aspetti comportamentali e relazionali, consigliamo di utilizzare in aula le arti, con l’obiettivo di stimolare le intelligenze multiple che ciascuno di noi possiede.
Ecco allora che musica, arte, cinema e teatro entrano nel mondo delle aziende per favorire l’empatia, allenare le emozioni, migliorare il benessere interiore e consolidare lo spirito di gruppo. Si tratta di metodologie creative, molto utili per il training personale e di gruppo ma non applicabili a tutte le aziende.

La via di mezzo tra modernità e tradizione è rappresentata dalla FAD (formazione a distanza) che ha segnato l’inizio di un nuovo metodo di apprendimento individuale e collettivo, facilitato dalla tecnologia.

Il dipendente può fare auto formazione, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, comunicando a distanza con il docente attraverso forum e chat e quindi in modo efficace ed efficiente.

Questo consente maggiore flessibilità organizzativa ma anche una sensibile riduzione dei costi e quindi è un sistema sempre più diffuso in azienda.
Ti abbiamo incuriosito? Contattaci e troveremo insieme la soluzione formativa perfetta per te!

Ci puoi contattare telefonicamente, via e.mail oppure utilizzando la chat via whatsapp di cui trovi il link sul nostro sito.