Per aumentare le prestazioni e la produttività del team aziendale una valida soluzione è quella di affidarsi al custom e-learning, ovvero percorsi di formazione on line ma personalizzati sulle specifiche esigenze del gruppo di apprendimento.
Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche di questo modello di apprendimento e formazione e i vantaggi aziendali.

Le principali caratteristiche del custom e-learning

Come avviene nel quotidiano, anche nell’ambito della formazione ogni individuo è unico, ma anche ogni gruppo di apprendimento e gli obiettivi che l’organizzazione si aspetta di raggiungere, sono unici.

Inoltre, in ambito aziendale, quindi, è normale avere personale di cultura diversa, con aspirazioni differenti e un modo personale di apprendere e progredire.

Proprio per questo motivo, per soddisfare queste esigenze variegate la fruizione dei soliti corsi in e-learning, preconfezionati ed uguali per tutti, non funziona!

Consigliamo metodi di formazione custom, che si distinguano per la possibilità di personalizzazione in base alle specifiche dell’azienda e dei dipendenti. Questo si traduce, soprattutto, in maggiore apprendimento ed efficacia per l’organizzazione aziendale.
Negli ultimi anni, sempre più aziende si affidano a piattaforme di formazione e-learning, ma trovano corsi generici che non permettono di rispondere a una necessità di formazione aziendale personalizzata. L’obiettivo, infatti, è quello di consentire ai dipendenti di concentrarsi su bisogni specifici e di eccellere nella performance e nella produttività. La personalizzazione, quindi, è ciò che più contraddistingue il custom e-learning. Un’altra caratteristica interessante di questo metodo è la possibilità di poter colmare lacune specifiche e di risolvere qualsiasi tipologia di problema. Scegliere offerte di formazione che garantiscano l’accesso a questo tipo di apprendimento può aiutare a inserire i dipendenti all’interno di tali esperienze formative. Con il custom e-learning, inoltre, si ottimizzano investimento e tempi.

I vantaggi del custom e-learning

Puntare su esperienze di apprendimento personalizzate significa avere la possibilità di usufruire di diversi vantaggi per la tua azienda. Innanzitutto, questa tipologia di corsi sono progettati in maniera intuitiva e su elementi portanti dell’apprendimento attivo.

Progettazione custom significa anche avere la certezza di catturare l’attenzione dei dipendenti tramite programmi di formazione specifici, dinamici e rilevanti per il loro lavoro.

Molto spesso, infatti, le aziende che offrono corsi di formazione riescono ad adattare soluzioni e-learning efficaci valorizzando i contenuti esistenti, ma con un metodo di apprendimento personalizzato.

Questo tipo di azione garantisce la possibilità di accedere a un percorso didattico altamente personalizzato che si adatta, perfettamente, alla cultura, le esigenze e il contesto dell’azienda. Non si tratta soltanto di semplici contenuti ma di scenari completi, casi di studio, simulazioni accurate ed esperienze che si integrano per dare ai dipendenti la possibilità di collegare le loro competenze e il loro vissuto professionale con esempi reali.

Il custom e-learning, quindi, non è la creazione di contenuti e-learning personalizzati, ma un percorso formativo innovativo di tipo blended, che unisce contenuti standard a sessioni on line sincrone ed auto apprendimento, in maniera moderna ed efficace.

Come viene strutturata la formazione in custom e-learning

Se dovessimo scegliere due aggettivi per definire il custom e-learning questi sarebbero: significativo e motivazionale. Infatti, ogni corso organizzato seguendo questo metodo si basa su principi di apprendimento specifici per le diverse necessità aziendali.

Inoltre, i contenuti vengono strutturati e suddivisi in modo da ridurre il carico cognitivo per i dipendenti. Questo risultato viene ottenuto tramite una semplificazione della comprensione e una migliore strutturazione del percorso didattico. Infatti, l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione dei dipendenti dando loro un’esperienza formativa personalizzata ed efficace.

Inoltre, a livello aziendale si ha la possibilità di poter misurare, in maniera più accurata, l’efficacia della formazione e dell’apprendimento dei dipendenti. L’esperienza tramite custom e-learning, poi, ha dei benefici sulla produttività che durano più a lungo nel tempo.

La possibilità di usufruire di un ambiente di apprendimento interattivo

Custom e-learning, naturalmente, significa anche usufruire di tutti i vantaggi dell’apprendimento digitale e interattivo. Infatti, i dipendenti potranno godere dei vantaggi della formazione tramite piattaforme digitali che creano un ambiente stimolante e di dialogo con il docente ed il gruppo di lavoro.

Inoltre, le moderne piattaforme digitali di apprendimento, consentono di accedere da qualsiasi dispositivo, quando si vuole e da qualunque luogo ci si trovi. In più, un grande vantaggio è la possibilità di utilizzare le attività di auto valutazione che sono state progettate per poter comprendere il proprio grado di progresso nell’apprendimento.