Ogni aziende è posizionata su una determinata fascia di mercato. Per semplificare possiamo dire alta, media, bassa.

E’ evidente che chi è posizionato sulla fascia alta del mercato riesca a spuntare prezzi migliori di chi sia nella fascia media o bassa.
In questo articolo , provo a spiegare perché, un buon storytelling è utile a posizionare la propria azienda sempre più in alto tra le fasce di mercato e quindi ottenere prezzi più alti dai clienti.

Raccontare una storia che abbia come oggettola vostra azienda rende lo storytelling una realtà che pone le sue radici nel passato, ma oggi, in un mondo digitale e sempre più connesso, acquisisce un ruolo determinante nel marketing tradizionale e online. Ma perché lo storytelling è importante per un’azienda? In questo articolo andremo a considerare come aumentare il valore complessivo della vostra impresa utilizzando questa forma di comunicazione e a chi rivolgersi per raggiungere il vostro obiettivo.

Lo storytelling: il ruolo nel marketing della vostra azienda

Le storie e i racconti fanno parte del folklore di ogni popolo e come tali vengono tramandati di generazione in generazione rimanendo impresse nella mente delle persone di tutte le fasce di età. Una realtà che non sembra essere collegata al marketing e alla pubblicità, ma piuttosto alla sociologia. Eppure, le storie proprio perché possono essere lette da tutti i vostri clienti, suscitando emozioni, percezioni e sensazioni diverse, sono uno strumento molto utile per parlare del brand della vostra azienda. Lo storytelling diventa quindi una forma di comunicazione molto innovativa, che si adatta perfettamente a tutte le strategie di marketing sia quelle tradizionali sia quelle digitali e che sfruttano l’innovazione del web.
Grazie alla narrazione sarà possibile trasformare una storia, che avrebbe una valenza piatta, in un qualcosa che verrà ricordato dai clienti e trasferito ad altri soggetti. Un racconto che cambierà la visione della vostra azienda agli occhi sia dei vostri dipendenti sia degli utenti esterni, con un effetto diretto sulla vendita dei prodotti e servizi.

Come utilizzare lo storytelling per aumentare la percezione del valore complessivo di un’azienda

Ma come si agisce attraverso lo storytelling? Una storia dovrà esser costruita in modo da ripercorrere i diversi avvenimenti di un brand, utilizzando parole semplici e dirette, o ancora meglio concentrando il messaggio in un video o un insieme di foto. Ciò che si utilizza è la capacità di suscitare emozioni da parte del racconto e al contempo dare un nuovo volto al vostro brand.

Per aumentare la percezione di valore della vostra offerta è fondamentale evidenziare gli aspetti esclusivi e di alta qualità che proponete. Dimostrare che questi provengono da una lunga storia e tradizione li rende più efficaci e credibili.

La vostra azienda acquisterà in questo modo personalità e carattere. Infatti una storia diventa un modo per trasmettere una precisa immagine del brand, impiegando la narrazione come nuova forma di comunicazione nel marketing. Nel realizzarla si esalteranno non solo i punti di forza dell’azienda, ma tutto il processo che ha condotto alla sua crescita commerciale, esaltando i valori che ne sono alla base, il lavoro dei dipendenti e condividendo il vostro obiettivo con i clienti.
Attraverso lo storytelling, la vostra impresa non è semplicemente una delle tante presenti sul mercato, ma il cliente comprenderà di entrare in un mondo unico ed esclusivo e, per far questo, sarà disposto a pagare un prezzo più alto.

Inizierà a conoscervi e a condividere i vostri traguardi e la vostra vision aziendale. In questo modo potrete distaccarvi dalla concorrenza, elevando il livello dei vostri prodotti e servizi.
Una storia raccontata bene permette di rendere al contempo il brand e il cliente protagonisti, creando una sorta di sinergia e di fiducia nei confronti della vostra attività. La conseguenza diretta è quella che la società acquisterà un valore aggiunto agli occhi del possibile cliente, con una conseguenza diretta anche dal punto di vista produttivo.

Grazie allo storytelling avrete la possibilità di posizionare i vostri prodotti e servizi su una fascia più alta di mercato rispetto a quelli dei concorrenti, aumentandone la visibilità, e spingendo i clienti a essere parte della storia della vostra azienda, acquistando o utilizzando i diversi articoli e attività da voi presentate.
Una storia che concentri le giuste emozioni, sensazioni e i valori della vostra impresa, vi permetterà di ottenere un maggior profitto con un numero crescente di vendite e soprattutto con un prezzo medio migliore.

A chi rivolgersi per aumentare il valore dell’azienda con lo storytelling

Accrescere il valore della vostra attività attraverso lo storytelling è una realtà essenziale in un mercato concorrenziale, e che può fare la differenza tra il successo e il cadere nell’oblio delle tantissime imprese che offrono prodotti e servizi sul mercato. In questa prospettiva realizzare nel modo più adatto e performante una strategia di storytelling è indispensabile.

Ma a chi rivolgersi per ottenere una storia che rispecchi tutte le caratteristiche del vostro brand, susciti emozione e vi permetta di dare valore ai vostri prodotti e servizi? Sarà importante la giusta competenza e formazione, al fine di raggiungere l’obiettivo sperato, una realtà che potrete trovare nella nostra società di formazione e consulenzq. Grazie al nostro intervento avrete la sicurezza di aumentare la visibilità del vostro brand e di ottenere una storia che dia importanza e peso alla vostra azienda.

Ci puoi contattare telefonicamente per approfondire il tema dello storytelling aziendale