In un’economica in cui il mercato online ha stravolto i sistemi di marketing e della pubblicità, il ruolo dei dipendenti all’interno della vostra impresa diventa un elemento determinate, attraverso cui creare una sostanziale differenza rispetto alla concorrenza. In questa prospettiva può essere utile impiegare lo storytelling per consolidare lo spirito interno del gruppo. Di seguito andremo a considerare quale possono essere gli effetti di realizzare una storia del brand sul lavoro dei dipendenti e a chi affidarsi per avere la certezza di raggiungere il vostro obiettivo.
Lo storytelling all’interno di un’azienda è utile?
Lo storytelling è un valido strumento per attirare l’attenzione dei clienti verso la vostra azienda, grazie al racconto che permette di renderlo un sistema fondamentale sia come strategia di marketing base, ma anche adatto alle nuove forme di comunicazione online.
Inoltre il fascino di un racconto, può però essere rivolto anche verso l’interno della vostra impresa, diventando un sistema valido per creare un elemento di aggregazione per il gruppo.
Infatti lo storytelling permette di realizzare un climax particolare che coinvolge tutti i dipendenti dell’azienda rendendoli al contempo partecipi e consapevoli di una serie di informazioni riguardanti la vostra impresa.
Grazie allo storytelling, al dipendente non giungerà semplicemente un racconto biografico o generico dell’azienda, ma la storia trasferirà emozioni, sensazioni e percezioni che rimarranno impresse nella sua mente.
Il sistema di storytelling è quindi molto utile nella vostra azienda per potenziare lo spirito di squadra, in maniera semplice e diretta, grazie a una serie di effetti.
Come lo storytelling influenza lo spirito di gruppo
Lo storytelling è quindi un modo diverso di trasferire informazioni sia all’esterno sia all’interno della vostra azienda, sviluppando un’idea atavica come il racconto, che, riportata nel mondo moderno, si veste di innovazione.
All’interno dello storytelling si possono racchiudere una serie di realtà che aiuteranno a consolidare lo spirito di gruppo interno:
- Si crea fiducia nell’azienda: lo storytelling offre una visione d’insieme della storia dell’azienda a tutti i dipendenti, sia quelli più giovani sia per i più vecchi. Attraverso di essa si potranno quindi conoscere quale siano state le sue evoluzioni, iniziative e sfide che hanno portato al progresso aziendale. Si potrà quindi comprendere come la vostra impresa si comporta in determinate circostanze, anche quelle difficili. Conoscere la società per cui si lavora permette di creare una maggiore fiducia nei suoi confronti.
- Si rafforza la vision aziendale: ogni azienda ha una serie di valori e di regole che la differenziano rispetto alle altre e che determinano il modo di agire sul mercato e il rapporto con i dipendenti. Lo storytelling rafforza la vision aziendale, rendendola chiara e definita a tutti coloro che lavorano all’interno della vostra società, con una maggiore identità di gruppo.
- Dà valore al lavoro del singolo: la storia di un’azienda è un processo che si sviluppa grazie al lavoro dei singoli dipendenti che con le loro capacità hanno contribuito a un successo e al progresso negli anni. Grazie allo storytelling i dipendenti diventeranno consapevoli del loro ruolo, come elementi determinate per il successo dell’azienda.
- L’esaltazione dello spirito di gruppo: il successo della vostra azienda è il risultato della capacità del singolo di svolgere il proprio lavoro, ma come parte integrante di un gruppo che lavora al fine di raggiungere un risultato comune. Attraverso una storia, strutturata nel giusto modo, lo spirito di gruppo verrà esaltato, sottolineando l’importanza di lavorare in sinergia e senza contrasti interni, al fine di ottenere il successo dell’azienda.
- Si focalizzano gli obiettivi: lo storytelling di una brand porta in evidenza gli obiettivi che si vogliono raggiungere considerati indispensabili per l’azienda. Attraverso una storia sarà possibile per tutti i dipendenti avere una visione chiara di quale sia la mission della vostra impresa.
- Maggiore efficienza del gruppo: focalizzare gli obiettivi e una stretta sinergia tra i lavoratori portano a una più attenta gestione delle risorse, con la conseguenza di rendere un gruppo affiatato e più efficiente
Come consolidare lo spirito di gruppo: chi può creare lo storytelling
Realizzare una storia che produca tutti gli effetti indicati, non è una realtà semplice, ma richiede una competenza approfondita e conoscenze specifiche del marketing, per produrre l’insieme di emozioni e di sensazioni che toccheranno la parte più recondita della mente di un dipendente.
Se volete realizzare un sistema di storytelling che abbia l’effetto sperato può essere molto vantaggioso rivolgersi a una società competente come la nostra, per avere la consulenza e la formazione da parte di professionisti specializzati sia nel marketing tradizionale sia nelle nuove frontiere digitali.
Una storia di valore realizzata con lo storytelling non è uno strumento opzionale, ma indispensabile per far crescere la vostra sfida d’impresa, partendo proprio dal migliorare lo spirito di gruppo interno.