Come essere concorrenziali sul mercato?
Come fare una corretta analisi comparativa con i competitor del mercato?
Una volta individuati i diretti concorrenti è il momento di raccogliere le informazioni di base per avviare l’analisi. Una ricerca superficiale permette di ottenere informazioni generiche, comunque importanti, e per fare questo, basta Google, il motore di ricerca più potente, dove reperire le informazioni più generiche. Tuttavia, se volete fare un lavoro ben fatto, dovete andare più in profondità e sfruttare strumenti più specifici come Cerved, Dun’s & Bradstreet e simili, operatori specializzati nella divulgazione di dati societari, che vi permettono di accedere a tutte quelle informazioni che non possono essere reperite altrove. Bilanci, negatività, asset societari e quant’altro possono essere utili per la creazione del fascicolo per ogni vostro concorrente.
Ovviamente, tutte le informazioni così raccolte non hanno molto senso, per essere utili alla causa devono essere elaborate.
- prodotti venduti maggiormente
- fatturato
- rischio
- rapporto investimenti/incassi
Per un’analisi ancora più completa e approfondita della questione, potreste procedere anche con una verifica dell’assetto aziendale dei concorrenti. Il successo si costruisce anche e soprattutto partendo dall’organizzazione interna aziendale. Infatti, se un’azienda trova il giusto equilibrio interno, se riesce a individuare l’assetto migliore per la gestione, i cambiamenti di mercato non incidono particolarmente perché la strutturale è in grado di adattarsi ai cambiamenti in maniera del tutto naturale. ci sono alcuni aspetti che devi considerare attentamente nell’analisi:
– Qual è il rapporto tra il fatturato e il numero dei dipendenti del mio competitor?
– In che misura è diffuso l’outsourcing nel mio settore?Queste informazioni non è difficile ottenerle, molto spesso è sufficiente controllare Linkedin, il social-network dei professionisti e delle aziende, per ottenere dati importanti per l’analisi, in maniera del tutto gratuita. Invece, se si vuole investire, si può ricorrere alle società specializzate per una visura completa e dettagliata.
Capendo come agiscono gli altri, sarà più semplice capire come organizzarsi.
– Adozione strategie di mercato
Una volta che avete raccolto e analizzato i dati dei concorrenti, è il momento di passare all’azione. Impostare la strategia operativa sul mercato sulla base di quello che fanno gli altri è un modo interessante, efficace e utile per affrontare al meglio il mercato, trovando una propria strada e un proprio posto nell’equilibrio generale del settore
Soluzioni d’Impresa affianca le aziende nella realizzazione di analisi della concorrenza e nella definizione della migliore strategia di ingresso nei mercati, sia italiani che esteri.