CRM, un aiuto indispensabile

Che cos’è un CRM? Perché usarlo? In un mercato competitivo come quello odierno, anche le aziende di dimensioni medio-piccole devono attuare strategie mirate di fidelizzazione per mantenere alta la competitività. Queste attività non riguardano solo il miglioramento delle relazioni con i clienti acquisiti e nuovi, ma anche quelle con i fornitori, i partner commerciali e tutte le altre figure che hanno un ruolo decisivo per il suo funzionamento e la sua crescita.

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Tuttavia gestire il processo di fidelizzazione con tecniche vecchio stampo, basate ancora sulle agende cartacee e sulla memoria umana, può essere fonte di errori e dimenticanze tali da produrre l’effetto opposto e portare all’insuccesso.
Il CRM aziendale viene in aiuto per ovviare a questi problemi. Scopri come.

Che cos’è il CRM?

Il Customer Relationship Management, identificato comunemente con l’acronimo CRM, è un insieme di strumenti e di processi organizzativi che si propongono di migliorare la relazione tra l’azienda ed i suoi clienti.
Avvalendoti dei sistemi CRM potrai gestire in maniera più efficace ed efficiente le informazioni correlate, archiviare dati, automatizzare ed integrare i processi, migliorando così le attività di comunicazione interna ed esterna della tua azienda.

Perché il CRM può aiutare le PMI

Le PMI hanno notevoli benefici dall’utilizzo quotidiano di questo approccio alla gestione delle relazioni con i clienti. Il CRM ti consente di snellire l’intero processo ed eliminare ogni fattore critico, riducendo significativamente il tempo passato a raccogliere, archiviare e gestire le informazioni. Grazie alla predisposizione degli avvisi automatici potrai ricordare tutti gli appuntamenti e le scadenze aziendali in maniera puntuale e tempestiva. Nel CRM i dati vengono mappati all’interno del sistema ed elaborati, così che l’informazione finale possa essere a tua disposizione nel minore tempo possibile e quindi utilizzata sin da subito per offrire prodotti e servizi sempre più adeguati ai bisogni dei tuoi clienti. Ciò si traduce in un aumento delle vendite e nel miglioramento della performance complessiva della tua azienda.

I vantaggi del CRM per le PMI

I vantaggi del CRM per le PMI sono presenti sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, in quanto riguardano sia le attività di programmazione e gestione delle attività che il miglioramento della relazione con i clienti. Ecco i principali:
– riduzione dei tempi impiegati per il reperimento di informazioni ed i documenti. Tutto il materiale è presente all’interno del sistema ed immediatamente accessibile a te e agli altri operatori;
– miglioramento della programmazione delle attività nel medio-lungo termine per ogni livello e funzione aziendale;
– eliminazione di tutti i fattori critici di insuccesso, come gli errori e le dimenticanze dovute all’utilizzo di strumenti superati e/o poco efficienti (es. agende, appunti, memoria);
– automatizzazione delle attività da svolgere;
– predisposizione di sistemi di avviso automatico per ricordare date, appuntamenti e scadenze;
– riduzione dei costi grazie alla gestione automatica dei dati.
– risparmio di tempo grazie all’automatizzazione delle attività. Per esempio, sia gli appuntamenti di vendita che di post-vendita (come i questionari) sono gestiti in automatico dal sistema;
– CRM Marketing, ottimizzazione nella gestione di campagne mail (newsletters) focalizzate verso segmenti mirati di clienti, attraverso l’integrazione dei sistemi CRM con strumenti di “marketing automation”;
– snellimento dell’intero processo aziendale attraverso l’eliminazione di fattori critici, tempi morti ed attività inutili;
– fidelizzazione del cliente nel tempo mediante attività di comunicazione mirate e personalizzate durante tutto il ciclo di vendita.

Secondo uno studio, ben il 79% di quelli che hanno avuto un’esperienza negativa passa alla concorrenza entro una settimana. Molti CRM software offrono un sistema automatizzato di aiuto per prevenire l’eventuale insuccesso, attivandosi subito dopo un feedback negativo del tuo cliente e coinvolgendolo sui social media.

In un momento critico per l’economia e caratterizzato da profondi cambiamenti tecnologici, le PMI sono chiamate ad adottare nuove strategie per mantenere la competitività sul mercato. Il CRM può diventare anche per loro un prezioso strumento per vincere le sfide del nuovo millennio.

Contattateci per avere tutte le informazioni sui nostri interventi a supporto dell’introduzione del CRM nelle aziende che  consentiranno solidi e duraturi risultati di crescita.

 

 

 


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