Il montaggio e lo smontaggio delle opere provvisionali devono essere eseguiti da una squadra di addetti al montaggio uso e smontaggio, sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori.

Non può essere generalizzata la composizione della squadra di lavoro addetta al montaggio, trasformazione o smontaggio del ponteggio, poiché essa varia e dovrà variare in funzione del tipo di ponteggio, della sua complessità, del livello o piano di lavoro nonché delle difficoltà oggettive per gli interventi di emergenza.

Nei lavori in quota il datore di lavoro provvede a redigere con la collaborazione di una persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), in funzione della complessità del ponteggio scelto, con la valutazione.

Il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di una squadra di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste delle condizioni di sicurezza realizzate attraverso l’adozione degli specifici sistemi utilizzati nella particolare realizzazione e in ciascuna fase di lavoro prevista.

Tale piano può assumere la forma di un piano di applicazione generalizzata integrato da istruzioni e progetti particolareggiati per gli schemi speciali costituenti il ponteggio, ed è messo a disposizione del preposto addetto alla sorveglianza e dei lavoratori interessati.

Obiettivi

Il corso intende fornire la formazione adeguata per assolvere agli obblighi di legge (D. Lgs 81/08 e s.m.i., Accordo Stato Regioni 2011, Accordo Stato Regioni 2012 s.m.i.).

Chi può partecipare

Lavoratori specializzati e preposti del settore delle costruzioni edili, industriali, impiantistica.

Il programma del corso

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (4 ore):

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni – Analisi dei rischi – Norme di buona tecnica e di buone prassi – Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri;
  • Titolo IV, capo II limitatamente ai «Lavori in quota» e Titolo IV, capo I «Cantieri» del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

MODULO TECNICO (10 ore):

  • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto;
  • DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione;
  • Ancoraggi: tipologie e tecniche;
  • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.

MODULO PRATICO (14 ore):

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);
  • Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio;

Con riferimento a casi reali, simulazioni, esercitazioni pratiche ove si possano riprodurre condizioni operative simili a quelle proprie dei luoghi di lavoro.

Certificazioni previste

Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Durata

28 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni