“Il più grande ostacolo alla scoperta non è l’ignoranza ma l’illusione della conoscenza”

partendo da questo aforisma di Daniel J. Boorstin (autore di “The Discovers”) vogliamo parlarvi di quanto sia importante affidarsi ad un servizio per la consulenza e la formazione aziendale intesa come lo studio continuo e approfondito all’interno di un’attività imprenditoriale.

Nonostante la maggior parte degli imprenditori e delle aziende italiane sappia quanto sia importante investire ed avviare un percorso di consulenza e formazione aziendale, spesso si preferisce non effettuarlo per problemi di budget o semplicemente perché si ha la convinzione che molti dei gap organizzativi ed operativi dell’impresa si possano risolvere facilmente in modo autonomo; “Sono trent’anni che guido questa azienda e deve venire da fuori qualcuno a spiegarmi come farlo meglio?” è la frase terribile che segna tristemente le prospettive future di una azienda.

Purtroppo i problemi non vengono quasi mai risolti e, anzi, si ha un effetto contrario ovvero quello di peggiorare la situazione e di incappare in problemi organizzativi e/o economici di varia gravità. Questo perchè il primo a dovere mettersi in discussione è il vertice aziendale.

Non si può chiedere ai dipendenti di avere determinati atteggiamenti organizzativi se, per primi, non si dà l’esempio.

Se vi state chiedendo perché dovreste affidarvi all’esterno, chiariamo le idee con alcune dei principali vantaggi apportati da consulenza e formazione qualificate sia in ambito logistico sia in ambito operativo:

  1. Aumento delle competenze generali e specialistiche del lavoratore e dell’imprenditore;
  2. Aumento della motivazione del lavoratore;
  3. Incremento della produttività e dell’efficienza;
  4. Maggiore propensione al problem solving e quindi alla risoluzione di problemi di varia entità in breve tempo e nel miglior modo possibile;
  5. Miglioramento dell’organizzazione interna;
  6. Maggiore competitività sui mercati nazionali e/o internazionali;
  7. Raggiungimento degli obiettivi di bilancio e di produzione.

I percorsi di consulenza e formazione aziendale che si possono intraprendere sono davvero numerosi per accontentare tutte le esigenze e per colmare quei gap venutosi a creare a seguito di una non adeguata gestione delle risorse tecniche, economiche ed umane. Essi possono interessare sia i lavoratori (in maniera collettiva o individuale) sia gli stessi imprenditori per migliorare le loro capacità gestionali e manageriali o di chiunque ha il compito di gestire e governare l’azienda.

La formazione realizzata in azienda solitamente si divide in due tipologie:
Hard skill: rivolta a tutti coloro che necessitano di competenze e conoscenze tecniche specifiche affinché possano svolgere al meglio il proprio lavoro;
Soft skill: rivolta in maniera generalizzata alle persone, operando sul saper essere di ogni partecipante. Raffinare le proprie capacità emotive, di lavoro in gruppo e di gestione dello stress in un contesto lavorativo, sono alcune delle abilità necessarie per migliorare nel lavoro, come nella vita.

Per entrambe le skill, è importante affiancare anche un business coaching, ovvero un supporto professionale che aiuti a capire come migliorarsi. Si tratta di una lungo lavoro che unisce aspetti economico finanziari, come avere sprechi drasticamente inferiori e di conseguenza maggior budget da investire nel personale operativo e nelle infrastrutture, con attidutini comportamentali. Tra l’altro, in questo mondo ormai digitalizzato e sempre più connesso, la formazione e la consulenza a distanza diventano una grande opportunità che permette di raccogliere e assimilare importanti nozioni aziendali direttamente dal vostro ufficio.

In ogni ambito la formazione e l’insegnamento sono due fattori indispensabili. Se pensate di avere qualche deficit amministrativo/operativo o semplicemente se volete rendere migliore la vostra impresa, affidatevi ad un servizio professionale di consulenza e formazione aziendale, ne gioveranno tutti e potrete toccare il cambiamento sin da subito con le vostre mani.