innovazione

Innovation management solution

“Innovation requires a mindset that rejects the fear of failure and replaces that with the joy of exploration and experimental learning”.

Eduard D. Hess

 Josef A. Schumpeter più di 50 anni fa sosteneva che “l’impresa è il luogo in cui si fa l’innovazione e l’imprenditore ne è il suo artefice”.

Noi di SDI, Soluzioni d’Impresa, crediamo che l’innovazione rappresenti oggi per le aziende e per i manager una tappa obbligatoria, l’unica direzione da imboccare per resistere all’attuale situazione economica di feroce competitività.

Dopo anni di esperienza nel settore della formazione aziendale, in continuo contatto con imprenditori, manager e lavoratori, abbiamo riscontrato che è frequente cadere nella trappola del fallimento.

Questo rappresenta un rischio molto alto per i manager, soprattutto quando non si possiedono le competenze di gestione, adeguate a produrre sviluppo organizzativo, quando non si è disposti a correre dei rischi e quando non ci si adatta in modo tempestivo a nuove situazioni e e a nuovi compiti.

E’ essenziale agire su quelli che sono i pilastri della vita organizzativa. L’innovazione che offriamo si struttura e si organizza pertanto in tre livelli:

  1. Processo: la mancanza della multidimensionalità, ovvero quando il manager non riesce ad entrare in contatto con i differenti contesti organizzativi, comporta la mancanza di una visione d’insieme, necessaria per migliorare la qualità del processo aziendale. Non basta avere il controllo su ogni aspetto organizzativo,  bisogna anche avere la capacità di interagire con le varie dimensioni di cui si compone la realtà organizzativa.
  2. Prodotto: oltre ad attenzionare continuamente tempi e costi di produzione, bisogna proporre dei prodotti e offrire servizi competitivi per il cliente, in linea coi principi della customer care.
  3. Organizzazione: lo sviluppo aziendale poggia innanzitutto sull’attivo coinvolgimento del personale.

Chiaramente, la prima difficoltà dei manager riguarda la decisione di cosa e come rinnovare.

A beneficiare del nostro aiuto e della nostra esperienza sono manager e imprenditori che sentono la necessità di acquisire le competenze necessarie per diventare “manager 2.0″.

“Alleniamo” il manager ad introdurre miglioramenti sistematici di vera innovazione e lo sosteniamo nel fiutare le opportunità “profittevoli” per l’azienda.

Attraverso la formazione continua, facilitiamo l’acquisizione delle skills necessarie ad implementare una cultura e una leadership dell’innovazione, per sviluppare:

– Il cambiamento continuo e il dinamismo dei ruoli e delle mansioni;
– La capacità di anticipare i movimenti del mercato ai fini di un vantaggio competitivo;
– La sinergia organizzativa: collaborazione e partecipazione delle persone, senza farsi condizionare dalle gerarchie
– Il coinvolgimento delle parti esterne: clienti, partners, fornitori, attraverso i loro feedback, posso aiutare nella ridefinizione dei prodotti e dei servizi offerti;
– La promozione della comunicazione interna ed esterna;
– La conoscenza di strumenti tecnologici innovativi che consentano di aumentare ed esercitare la creatività.

Se sei pronto a dare un nuovo significato al tuo ruolo sociale in azienda e sul mercato,contattaci e partecipa ai nostri training per sviluppare la tua imprenditorialità innovativa!