Il DPR n. 177/2011 impone ad ogni azienda operante nel settore degli spazi confinati e/o sospetti di inquinamento di operare con personale formato e addestrato relativamente all’applicazione di procedure di sicurezza coerenti con quelle previste dal D. Lgs 81/2008.

Per spazi confinati s’intendono, tutti gli ambienti limitati o non, in cui il pericolo d’infortunio grave e/o di morte è molto elevato, a causa delle difficoltà di accesso, ma soprattutto di uscita in caso di emergenza, della presenza di sostanze tossiche, gas e/o vapori infiammabili o condizioni di pericolo (ad es. mancanza o eccesso di ossigeno).

Alcune tipologie di spazi confinati sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come nel caso di: serbatoi, silos, recipienti adibiti a reattori, sistemi di drenaggio chiusi, reti fognarie.

Altri tipi di spazi confinati, non altrettanto facili da identificare ma ugualmente pericolosi, potrebbero essere: cisterne aperte, vasche, camere di combustione all’interno di forni, tubazioni, ambienti con ventilazione insufficiente o assente.

Il D.P.R. 177/2011 impone alle imprese e ai lavoratori autonomi l’obbligo di procedere a specifica formazione e addestramento di tutto il personale che opera negli spazi confinati.

In particolare:

  • tutte le aziende che possiedono al loro interno ambienti confinati, e devono informare i fornitori sull’uso e sui possibili rischi a questi collegati;
  • tutti i responsabili di cantiere e preposti che devono verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti nel cantiere;
  • tutto il personale impiegato in mansioni lavorative che prevedono l’ingresso in spazi confinati.

NB – In sede di accertamenti, le aziende che svolgono attività in spazi confinati o sospetti di inquinamento, operanti con personale non formato saranno soggette alla chiusura immediata nonché a elevate sanzioni.

Obiettivi

Il corso di formazione, coerente con le disposizioni normative vigenti e con la tipologia o rischiosità dello spazio di lavoro, fornisce agli operatori interessati le informazioni di base e le competenze pratiche necessarie per realizzare un intervento in spazi confinati in condizioni di sicurezza.

Chi può partecipare

Operatori Responsabili delle imprese committenti, Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori, RSPP e ASPP che si trovano a lavorare in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Il programma del corso

Modulo di formazione generale (4 ore)

  • Normativa generale (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., norme tecniche e linee guida); Normativa specifica (D.p.r. N. 177 del 14 Settembre 2011);
  • Definizione di ambiente sospetto di inquinamento o confinato;
  • Pericoli per la salute e la sicurezza legati allo spazio confinato;
  • Caratteristiche e tipologie di ambienti sospetti di inquinamento o confinati e principi per l’identificazione dei rischi ricorrenti con analisi di eventi accidentali accaduti;
  • Obblighi dei soggetti responsabili coinvolti: individuazione dei ruoli;
  • Ruolo del rappresentante del datore di lavoro in merito alla sorveglianza delle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Modulo di formazione specifica (12 ore)

  • Informazione, formazione, addestramento e sorveglianza sanitaria;
  • Pianificazione e gestione delle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ed individuazione delle misure tecniche/organizzative di prevenzione e protezione;
  • Strumenti e metodi per individuare la presenza di sostanze pericolose;
  • Mezzi di protezione individuale (DPI) da utilizzare durante l’attività in ambienti confinati;
  • Documentazione da predisporre per lavori da eseguire in ambienti confinati;
  • Procedure e misure di sicurezza da attuare prima di accedere e durante il lavoro all’interno di un ambiente confinato e/o ambiente sospetto di inquinamento;
  • Analisi di alcuni incidenti ed infortuni legati agli spazi confinati.

Certificazioni Previste

Attestato di partecipazione al corso, valido su tutto il territorio nazionale e rilasciato ai sensi della normativa vigente.

Durata

16 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni