rinnovare i prodottiL’essere umano è per sua natura attratto dalle novità. Per quanto ami conservare e custodire persone, legami e oggetti cari e preziosi, il suo spirito si esalterà sempre davanti a ciò che, risultando inedito, porta con sé il fascino della scoperta.

Questa legge antropologica piuttosto banale potrebbe condurci, però, ad alcune riflessioni semplici ma importanti che aiutino a migliorare le nostre potenzialità imprenditoriali.

Sappiamo benissimo che essere competitivi e tempestivi rispetto alla frenesia del mercato oggi è più difficile che mai.

Bisogna lavorare sodo, senza perdere mai la grinta necessaria a conseguire gli obiettivi prefissati, raffinando, al contrario, la propria competenza.

Tuttavia, c’è una fondamentale caratteristica che, spesso, risulta clamorosamente trascurata e che invece ogni impresa che vuole destinarsi al successo dovrebbe poter annoverare tra quelle vincenti:  la propensione al cambiamento!

Per allettare nuovi potenziali clienti è, infatti, sempre bene mostrare flessibilità e apertura che tengano conto del mutare fisiologico dei gusti e delle esigenze dei clienti.

Sia che si tratti di prodotti particolari, che si distinguono per design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazione, sia che si tratti di prodotti e servizi di più ampio consumo non rivolti ad élite specifiche, non si dovrebbe avere alcun dubbio al riguardo: rinnovarsi è uno stimolo indispensabile per incrementare le vendite!

Certamente non è facile mostrarsi sempre preparati ai cambiamenti, eppure, come diceva il neuro scienziato statunitense John Lilly “La nostra unica sicurezza è l’abilità di riuscire a cambiare”.

Soltanto nel momento in cui siamo in grado di anticiparlo, infatti, il cambiamento, che per sua natura resta ineludibile, non solo non sarà subìto, ma diventerà un’ulteriore molla per ottenere successo.

Chi non si aggiorna è perduto!

Pensiamo al restyling in ambito automobilistico. All’inizio questo termine indicava quella strategia volta a risolvere i vari problemi o difetti tecnici riscontrati nelle vetture immesse nel mercato, mentre oggi allude a quella serie di modifiche per lo più stilistiche da applicare a un modello già presente sul mercato, da rilanciare perchè ormai datato.

L’intenzione che guida l’introduzione di nuovi accorgimenti è, insomma, quella di mantenere il prodotto/servizio appetibile e competitivo per il cliente, il cui interesse va solleticato in un modo capace di adattarsi ai tempi che cambiano.

Noi di SdI sappiamo come accompagnarvi in un percorso che riesca a valorizzare la vostra impresa sul mercato, in modo da compiere le scelte giuste di rinnovo dei vostri prodotti, senza tradirne l’identità.

Approfondisci l’argomento: il Piano di Marketing, tra pianificazione e strategia