socialXI2IL’anno che si avvia alla conclusione è stato sicuramente un anno importantissimo per i social network, e più in particolare per Facebook che è nettamente diventato la piattaforma più utilizzata per la fruizione di contenuti online.

Facebook raggiunge anche il primo posto come referral principale avendo sorpassato ad agosto Google dopo anni di dominio incontrastato. Ciò significa che quando si clicca su un link per raggiungere un sito il più delle volte lo si fa cliccando su un link del social network ideato nel lontano 2004 da Mark Zuckerberg.

Stesso discorso vale per i video, ormai i video presenti su Facebook riescono ad ottenere più visualizzazioni di quelli presenti su Youtube.

I numeri di questo social network ci aiutano a capire meglio dell’opportunità che ha un’azienda di rendersi visibile al suo cliente ideale attraverso questa enorme vetrina.

Oggigiorno in Italia ci sono circa 25 milioni di utenti attivi al mese di cui 20 milioni ogni singolo giorno dell’anno  (dati Audiweb).

Come raggiungere il tuo cliente ideale attraverso Facebook?

  • Creare contenuti di valore
  • Rendere accattivanti graficamente i propri post il più possibile
  • Avere un strategia di social media marketing ben stabilita
  • Condividere più contenuti possibili e spingere il proprio team a farlo sui propri profili personali
  • Scegli il pubblico a cui rivolgerti

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Lo strumento che ci viene messo a disposizione per individuare e raggiungere il tuo cliente ideale è Facebook Ads. È la piattaforma pubblicitaria di Facebook che attraverso sofisticati strumenti di targettizzazione del pubblico ci permette di raggiungere un profilo già interessato ai contenuti e servizi che hai da offrire.

La logica che sta dietro l’advertising è completamente diversa rispetto alla logica dei motori di ricerca, che si basa sull’utilizzo di parole chiave da parte dei singoli utenti.

La piattaforma di Facebook permette di profilare molto profondamente il target che si vuole cercare, attraverso il filtro di dati demografici e di interessi.

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Quali parametri considerare quando si imposta una campagna pubblicitaria?

  • Informazioni Base: sesso, età, istruzione, situazione sentimentale e orientamento, posto di lavoro, scuola o università frequentata.
  • Posizione Geografica: si può inserire la citta o le città i cui utente potranno vedere l’annuncio
  • Interessi e preferenze: ogni utente su Facebook rende pubblici i propri interessi che saranno quindi utili in fase di ricerca del target
  • Connessioni: sapere quali pagina piacciono all’utente o quali gruppo segue ci fa capire se potrebbe essere il nostro cliente ideale oppure no.

Una volta definiti questi valori Facebook stimerà l’audience della nostra campagna pubblicitaria.

Fatto questo avremo bisogno di creare un testo efficace per carpire l’attenzione del pubblico e dovremo scegliere l’immagine più adatta per il nostro annuncio.

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