I Risultati
Linee guida: Le 10 Regole d’Oro per disegnare il Piano di Marketing.
Attestato di partecipazione al corso.
Il piano di marketing è uno strumento strategico-operativo ovvero un documento di pianificazione attraverso il quale l’azienda definisce in maniera integrata obiettivi, strategie e strumenti operativi con i quali muoversi sul mercato.
Il piano di marketing, se costruito bene, può infatti favorire l’impresa nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, nella crescita dei volumi di vendita, nel rafforzamento della propria immagine.
Esso rappresenta uno strumento fondamentale per:
- Conoscere il mercato e i bisogni i potenziali clienti per creare un’offerta adeguata alle loro esigenze;
- Adottare la strategia vincente per “non vendere ciò che si è prodotto, ma produrre ciò che si può vendere”;
- Definire gli obiettivi dell’azienda e le strategie per conseguirli;
- Pianificare una corretta ed efficace gestione delle risorse aziendali.
Il percorso proposto da SDI consente di:
- Fornire le linee guida per definire i soggetti e i processi del marketing;
- Analizzare le strategie e le tecniche che un’azienda deve perseguire per posizionarsi sul mercato con successo;
- Individuare gli elementi chiave per la redazione del Piano di Marketing.
Chi può partecipare
Direttori Marketing/Commerciali; Addetti alla funzione vendite, marketing e comunicazione.
Il programma del corso
Modulo di impostazione generale:
- I concetti base del marketing;
- Il marketing strategico e il marketing operativo;
- Cos’è il piano di marketing;
- I vari tipi di piani di marketing;
- Gli strumenti essenziali per la pianificazione;
- Come si prepara il piano.
Modulo mirato alla specifica azienda:
- Come approcciare la pianificazione di marketing nell’azienda;
- Un percorso di analisi guidata per far emergere opportunità, minacce, forze e debolezze dell’azienda (Analisi SWOT);
- Analisi di alcuni schemi concettuali che aiutano a definire obiettivi e strategie;
- Come si prepara il piano operativo di attuazione;
- Come si utilizza il piano;
- I vantaggi della pianificazione.
Durata
24 ore
Data e Luogo
Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.
Come finanziare questo corso
Richiedi Informazioni per conoscere le migliori regole per un piano di marketing perfetto