La pandemia del Covid-19 ha permesso di scoprire tutte le potenzialità dello smart working e, soprattutto della didattica online, ossia delle formazione del personale aziendale con webinar e altri strumenti esclusivamente online.

Proprio nel campo della formazione, sono state evidenziate una serie di punti di forza della didattica a distanza che prima del lockdown non erano state mai immaginate: tra questi sicuramente la convenienza di realizzare corsi di formazione aziendale per i neo-assunti nonché di aggiornamento per tutti i dipendenti.

Risparmiare formando

I progetti di formazione a distanza offrono inoltre un interessante risparmio su una serie di costi, legati ad esempio all’affitto dei locali in cui tenere le lezioni oppure al rimborso spese dei dipendenti che si spostano per tenere tali corsi o ancora al catering che spesso si organizza per rendere le pause tra una lezione e un’altra un po’ più piacevoli. Inoltre, è fondamentale sottolineare che anche per i dipendenti questo tipo di corso può essere più vantaggioso, in quanto permette aggiornamenti continui e più frequenti rispetto a quelli che, invece, vengono fatti con lezioni frontali. Anche per i dipendenti, infatti, la possibilità di seguire corsi di aggiornamento da casa o dal proprio ufficio garantisce un risparmio di tempo non indifferente nonché un’elevata dose di praticità.

Nella didattica online, naturalmente, conta molto il modello formativo adottato. Quando si parla di didattica online, infatti, si possono intendere dei webinar di aggiornamento nonché attività di formazione a distanza per neo-assunti. In entrambi i casi va sottolineata la sottile differenza tra quello che viene comunemente chiamato e-learning vero e proprio e la teleformazione. In entrambi i casi è garantito un risparmio sicuro da parte dell’azienda organizzatrice a favore della realizzazione di uno strumento che, se realizzato in maniera corretta e professionale, può garantire maggiori strumenti rispetto ai corsi frontali.

E-learning e teleformazione: due facce della didattica online

A seconda delle proprie esigenze di formazione, le aziende possono optare per soluzioni di e-learning oppure di teleformazione. La differenza tra le due modalità di apprendimento è data soprattutto dagli strumenti che le piattaforme e la rete mettono a disposizione.

Scegliere l’e-learning significa registrare una serie di lezioni che il lavoratore potrà seguire quando gli farà più comodo. Questo tipo di lezione solitamente permette di effettuare degli approfondimenti sui diversi argomenti trattati tramite dispense o video e grafici che contribuiranno a chiarire concetti e argomenti più complessi. L’e-learning ha come punto di forza quello di offrire a ciascun dipendente la possibilità di organizzarsi autonomamente, seguendo agli orari più comodi e svolgendo dei test auto-valutativi che permettono di definire il proprio livello di apprendimento.

La teleformazione, invece, è un vero e proprio corso sincrono on line, da seguire in giorni e orari concordati: si tratta di uno strumento particolarmente idoneo per gli aggiornamenti di personale già formato e perfetto per garantire a tutti un elevato livello di competenza, confronto continuo e anche strumenti digitali per approfondimenti.

A chi rivolgersi per una formazione aziendale online?

La formazione del personale non è un lavoro che si può improvvisare: per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad esperti qualificati nel settore, come noi di Soluzioni d’Impresa (SDI). Offriamo un vero e proprio metodo di formazione aziendale che valorizza soprattutto sui finanziamenti dei fondi interprofessionali come Fondimpresa. Le aziende iscritte a Fondimpresa potranno inoltre richiedere la formazione finanziata, destinata esclusivamente a quanti vogliono seguire i progetti di formazione, anche online tramite SDI.

Il metodo di Soluzioni d’Impresa si basa sulla consapevolezza che ogni cliente si differenzia dagli altri per esigenze e necessità di formazione: per questo motivo le strategie di didattica online vengono ritagliate su misura a seconda dei singoli casi. Scopo finale di SdI non è infatti la formazione fine a se stessa, ma una formazione intesa come un processo complesso che punta a fornire nuove competenze ai dipendenti: solo in questo modo, infatti, si potrà puntare a una crescita aziendale solida e continua.

Per ogni esigenza, informazione o richiesta di chiarimenti sulle modalità di formazione online per le aziende, non esitate a contattarci.

Potremo fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno ed evidenziarvi le nostre proposte di formazione, che partono dall’analisi dei bisogni dell’azienda per arrivare a quelle che sono le figure professionali necessarie e, quindi, il percorso di formazione che si dovrà intraprendere.