I Risultati
Linee guida: Le 10 Regole d’Oro per disegnare un Piano di sviluppo del Cliente. Un punto di riferimento insostituibile.
Attestato di partecipazione al corso.
Sai in che misura il tuo cliente è soddisfatto? Sai sempre come gestire le situazioni difficili? Un tuo cliente si è mai rivolto ad un concorrente?
Il Cliente rappresenta la principale risorsa di un’organizzazione; saperne gestire le relazioni influisce sulla capacità stessa dell’azienda di stare sul mercato. Pertanto è importante non sottovalutare le dinamiche che intervengono nella relazione con il cliente.
Per gestire il cliente al meglio è necessario attivare competenze quali:
- la capacità di ascolto;
- la capacità di comunicare;
- la capacità di creare relazioni empatiche;
- la capacità di raccogliere e interpretare i bisogni del Cliente.
Questo è il Customer care, inteso come l’insieme delle attività e azioni volte ad agevolare il cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio, anche nel reperimento delle informazioni.
Il percorso proposto da SDI permette di acquisire le competenze per utilizzare al meglio le strategie di gestione del cliente, per aumentare la customer satisfaction e quindi le vendite, grazie alla fidelizzazione del cliente.
Alla fine del corso i partecipanti riceveranno strumenti e indicazioni operative per:
- migliorare l’approccio verso il cliente, già acquisito o potenziale;
- saper creare le condizioni necessarie per una buona comunicazione, focalizzata sul come entrare in empatia;
- saper utilizzare metodi di rilevamento delle esigenze e di informazioni diversificate a seconda della tipologia di cliente.
Chi può partecipare
Commerciali; Consulenti alla vendita; Addetti alle vendite; Operatori al desk.
Il programma del corso
- Il cliente come risorsa;
- La relazione empatica e la soddisfazione del Cliente;
- Scegliere i clienti;
- I servizi aggiuntivi;
- Incomprensioni e problematiche;
- Customer care e miglioramento continuo nella gestione clienti.
Durata
24 ore: 16 ore in aula e 8 ore di affiancamento operativo.
*SDI propone un affiancamento diretto ai venditori, on the job e quindi durante l’attività lavorativa, per far loro acquisire un nuovo modo di gestire il Cliente, per vendere di più e per garantire all’azienda il ritorno dei clienti.
Data e Luogo
Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.
Come finanziare questo corso
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