Piano Formativo GIARA

Piano Formativo GIARA

La GIARA è per antonomasia simbolo della Sicilia. La Sicilia di Pirandello, la Sicilia del cibo, del folclore e dei canti, la Sicilia del colore dei campi, dell’olio, del vino e degli scenari luminosi che ne fanno un’isola unica e dalle tante opportunità di crescita e sviluppo. Per questo è stato scelto questo nome per il piano formativo nel settore dell’agroalimentare, promosso da Sdi Soluzioni d’Impresa, e rivolto alle aziende siciliane. Perchè le opportunità ci sono bisogna capire come coglierle.

E’ importante enfatizzare gli aspetti tangibili e non tangibili che caratterizzano l’identità culturale di un territorio e la sua vocazione, ed è proprio da questi aspetti che bisogna partire per creare un piano di sviluppo economico e sociale per convivere con il cambiamento, cogliere i vantaggi della globalizzazione e utilizzare i progressi della tecnologia.

Come partecipare a G.I.A.R.A.?

Sei interessato a G.I.A.R.A. ma no sei iscritto a Fondimpresa?

Per sapere di più e come farlo chiedici come.

La GIARA, diversa nella proposta formativa dalla trappola esistenziale dello Zì Dima dell’omonima novella pirandelliana, è simbolo di opportunità e abbondanza.

G.I.A.R.A.: Generare Innovazione nell’Agroalimentare per Rafforzare le Aziende, è  un  programma  di formazione continua rivolto a tutti i lavoratori delle aziende siciliane che operano nel settore agroalimentare.  E’ un piano già finanziato da Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso 5/2011 – II scadenza, pertanto la formazione e le attività proposte sono a costo “zero”.

Il progetto nasce dal partenariato tra SDI Soluzioni d’Impresa e CIVITA, due importanti realtà della formazione continua siciliana. Il contesto di G.I.A.R.A. è quello delle aziende del settore agroalimentare che operano in Sicilia, tra i settori portanti dell’economia regionale sia per numero di occupati sia per contributo alla formazione del PIL regionale.

Nell’attuale contesto di crisi, l’agroalimentare siciliano presenta grosse opportunità di sviluppo: dato l’ambiente pedoclimatico e la storia plurimillenaria dell’Isola, l’agricoltura siciliana, per oltre i ¾ del valore potenziale della sua produzione, presenta, per il suo ricco patrimonio genetico, per la tipicità dei prodotti agricoli e agroalimentari, per la sua biodiversità, caratteristiche tipologiche che la distinguono dal contesto europeo e mondiale.

Queste caratteristiche rappresentano una occasione per il rilancio della Sicilia che passa attraverso l’intercettazione della crescente domanda a livello internazionale di un’agricoltura e di una economia di qualità. Un rilancio che vada oltre l’assistenzialismo e l’apporto di idee o sterili leggi e finanziamenti, uno sviluppo che passi attraverso la  capacità, da parte degli operatori, di lavorare insieme per fare cose di qualità.

Nello sviluppo è fondamentale il ruolo della “formazione”: per poter “lavorare insieme per fare cose di qualità” il fattore differenziale è costituito dal capitale umano, ossia dalla cultura professionale e dalla capacità innovativa dei soggetti che gestiscono ed operano nell’impresa, nella ricerca, nelle istituzioni pubbliche, nel territorio.

G.I.A.R.A. offre una opportunità concreta di sviluppo alle aziende del settore agroalimentare iscritte a Fondimpresa. Una opportunità che punta alla Professionalità e Qualità dei lavoratori del settore. La prospettiva è quella della qualificazione e specializzazione dell’impresa, dei suoi lavoratori e di tutto il sistema attraverso la valorizzazione del capitale umano, in modo che l’una e l’altro possano affrontare preparati le sfide economico-commerciali, sempre più stringenti nello scenario del mercato globalizzato e poter quindi cogliere le “nuove occasioni” che tali risorse consentono di cogliere.

Gli ambiti formativi di intervento sono molteplici:

  • Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa
  • Innovazione tecnologica
  • Internazionalizzazione
  • Aspetti comportamentali, gestionali e di processo
  • Competenze tecnico-professionali

E altro ancora. Il piano copre anche i costi per l’acquisizione di attestati, patentini e certificazioni delle competenze previsti dagli obblighi di legge di settore.

Come partecipare a G.I.A.R.A.?

Sei interessato a G.I.A.R.A. ma no sei iscritto a Fondimpresa?

Per sapere di più e come farlo chiedici come.