I Risultati

Linee guida: Le 10 Regole d’Oro per disegnare il Piano di Marketing.

Attestato di partecipazione al corso.

Il piano di marketing è uno strumento strategico-operativo ovvero un documento di pianificazione attraverso il quale l’azienda definisce in maniera integrata obiettivi, strategie e strumenti operativi con i quali muoversi sul mercato.

Il piano di marketing, se costruito bene, può infatti favorire l’impresa nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, nella crescita dei volumi di vendita, nel rafforzamento della propria immagine.

Esso rappresenta uno strumento fondamentale per:

  • Conoscere il mercato e i bisogni i potenziali clienti per creare un’offerta adeguata alle loro esigenze;
  • Adottare la strategia vincente per “non vendere ciò che si è prodotto, ma produrre ciò che si può vendere”;
  • Definire gli obiettivi dell’azienda e le strategie per conseguirli;
  • Pianificare una corretta ed efficace gestione delle risorse aziendali.

Il percorso proposto da SDI consente di:

  • Fornire le linee guida per definire i soggetti e i processi del marketing;
  • Analizzare le strategie e le tecniche che un’azienda deve perseguire per posizionarsi sul mercato con successo;
  • Individuare gli elementi chiave per la redazione del Piano di Marketing.

Chi può partecipare

Direttori Marketing/Commerciali; Addetti alla funzione vendite, marketing e comunicazione.

Il programma del corso

Modulo di impostazione generale:

  • I concetti base del marketing;
  • Il marketing strategico e il marketing operativo;
  • Cos’è il piano di marketing;
  • I vari tipi di piani di marketing;
  • Gli strumenti essenziali per la pianificazione;
  • Come si prepara il piano.

Modulo mirato alla specifica azienda:

  • Come approcciare la pianificazione di marketing nell’azienda;
  • Un percorso di analisi guidata per far emergere opportunità, minacce, forze e debolezze dell’azienda (Analisi SWOT);
  • Analisi di alcuni schemi concettuali che aiutano a definire obiettivi e strategie;
  • Come si prepara il piano operativo di attuazione;
  • Come si utilizza il piano;
  • I vantaggi della pianificazione.

Durata

24 ore

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

Richiedi Informazioni