L’ABC DEL COSTO INDUSTRIALE

Metodo di determinazione del costo industriale dei propri prodotti con l’Activity Based Costing  

                    

RISULTATI

Il percorso proposto da SDI fornisce le tecniche di determinazione e controllo dei costi di produzione, basandosi sulla metodologia dell’Activity Based Costing, per ricostruire in modo puntuale il rapporto costi-ricavi e per individuare gli indicatori sui quali agire in modo consapevole al fine di poter monitorare e soprattutto influire sul margine.

Al termine del corso, i partecipanti saranno messi nelle condizioni di:

  • controllare i risultati e i costi dei processi di business e dei processi di supporto;
  • razionalizzare i processi produttivi attraverso un controllo dei costi orientato ai processi;
  • determinare in modo affidabile e significativo il costo del prodotto-servizio.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Gestire e controllare i costi di produzione in modo efficiente e strutturato è il primo passo per contrastare gli sprechi, migliorare le performance e rendere l’azienda competitiva in un mercato instabile caratterizzato dalla riduzione dei margini. L’efficienza economica implica la capacità da parte delle organizzazioni di governare i flussi operativi, di effettuare delle previsioni e di auto-analizzarsi, interrogandosi sulla propria produttività.

Come comprendere dunque quali attività coinvolgono ogni dipendente? Quanto costano in termini di tempo, denaro e risorse umane? Quali sono produttive e quali no? Quali sono le attività necessarie, anche se non direttamente produttive, e quali sono una semplice perdita di tempo?

L’applicazione della metodologia dell’ABC, Activity Based Costing, consente di rispondere a queste domande. Tale metodologia si fonda sul principio che i prodotti o i servizi non “consumano” risorse, bensì consumano attività (programmazione, set-up, controllo qualità, movimentazioni fisiche e contabili etc.); sono le attività a consumare le risorse.

Pertanto la tecnica di calcolo dei costi ABC assegna prima i costi delle risorse alle attività svolte dall’azienda, anche quelle collaterali non direttamente connesse alla produzione; poi i costi delle attività sono assegnati ai prodotti, ai clienti e ai servizi che beneficiano di quelle attività. Ciò consente all’azienda di allocare le giuste risorse e supportare le decisioni riguardanti le politiche di prodotto, scegliendo i percorsi più appropriati per un effettivo miglioramento della performance.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Imprenditori, Direttori generali, Direttori e Responsabili amministrativi e finanziari, Responsabili di unità organizzativa/funzione.

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

  • Il Controllo di Gestione per Processi: analisi dei processi e delle attività, costo dei processi e delle attività, indicatori di prestazione dei processi (Activity Based Management e Costing);
  • Il costo del prodotto/servizio: logiche di attribuzione dei costi, criteri di determinazione del costo del prodotto-servizio;
  • Analisi dei costi: analisi orientata alla riduzione dei costi, Target Costing;
  • La misura delle prestazioni: indicatori di controllo, l’efficacia del controllo.

 

PRODOTTI FINALI

Strumenti e metodi per la determinazione del costo pieno del prodotto/i aziendali.

 

CERTIFICAZIONI PREVISTE

Attestato di partecipazione al corso.

 

DURATA

40 ore

Ci puoi contattare telefonicamente per avere l’assistenza dei nostri esperti in gestione del costo industriale e dell’Activity Based Costing.