I Risultati

Linee guida: Le 10 Regole d’Oro per disegnare un Piano di sviluppo del Cliente. Un punto di riferimento insostituibile.

Attestato di partecipazione al corso.

Sai in che misura il tuo cliente è soddisfatto? Sai sempre come gestire le situazioni difficili? Un tuo cliente si è mai rivolto ad un concorrente?

Il Cliente rappresenta la principale risorsa di un’organizzazione; saperne gestire le relazioni influisce sulla capacità stessa dell’azienda di stare sul mercato. Pertanto è importante non sottovalutare le dinamiche che intervengono nella relazione con il cliente.

Per gestire il cliente al meglio è necessario attivare competenze quali:

  • la capacità di ascolto;
  • la capacità di comunicare;
  • la capacità di creare relazioni empatiche;
  • la capacità di raccogliere e interpretare i bisogni del Cliente.

Questo è il Customer care, inteso come l’insieme delle attività e azioni volte ad agevolare il cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio, anche nel reperimento delle informazioni.

Il percorso proposto da SDI permette di acquisire le competenze per utilizzare al meglio le strategie di gestione del cliente, per aumentare la customer satisfaction e quindi le vendite, grazie alla fidelizzazione del cliente.

Alla fine del corso i partecipanti riceveranno strumenti e indicazioni operative per:

  • migliorare l’approccio verso il cliente, già acquisito o potenziale;
  • saper creare le condizioni necessarie per una buona comunicazione, focalizzata sul come entrare in empatia;
  • saper utilizzare metodi di rilevamento delle esigenze e di informazioni diversificate a seconda della tipologia di cliente.

Chi può partecipare

Commerciali; Consulenti alla vendita; Addetti alle vendite; Operatori al desk.

Il programma del corso

  • Il cliente come risorsa;
  • La relazione empatica e la soddisfazione del Cliente;
  • Scegliere i clienti;
  • I servizi aggiuntivi;
  • Incomprensioni e problematiche;
  • Customer care e miglioramento continuo nella gestione clienti.

Durata

24 ore: 16 ore in aula e 8 ore di affiancamento operativo.
*SDI propone un affiancamento diretto ai venditori, on the job e quindi durante l’attività lavorativa, per far loro acquisire un nuovo modo di gestire il Cliente, per vendere di più e per garantire all’azienda il ritorno dei clienti.

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Come finanziare questo corso

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Chi ha provato il corso ne vede i benefici!