Finanziato il piano GIARA. Da luglio 2013 formazione per la filiera agroalimentare.

914
SHARE
Piano Formativo GIARA
Piano Formativo GIARA

La GIARA è per antonomasia simbolo della Sicilia. La Sicilia di Pirandello, la Sicilia del cibo, del folclore e dei canti, la Sicilia del colore dei campi, dell’olio, del vino e degli scenari luminosi che ne fanno un’isola unica e dalle tante opportunità di crescita e sviluppo. Per questo è stato scelto questo nome per il piano formativo nel settore dell’agroalimentare, promosso da Sdi Soluzioni d’Impresa, e rivolto alle aziende siciliane. Perchè le opportunità ci sono bisogna capire come coglierle.

E’ importante enfatizzare gli aspetti tangibili e non tangibili che caratterizzano l’identità culturale di un territorio e la sua vocazione, ed è proprio da questi aspetti che bisogna partire per creare un piano di sviluppo economico e sociale per convivere con il cambiamento, cogliere i vantaggi della globalizzazione e utilizzare i progressi della tecnologia.

Come partecipare a G.I.A.R.A.?

Sei interessato a G.I.A.R.A. ma no sei iscritto a Fondimpresa?

Per sapere di più e come farlo chiedici come.

La GIARA, diversa nella proposta formativa dalla trappola esistenziale dello Zì Dima dell’omonima novella pirandelliana, è simbolo di opportunità e abbondanza.

G.I.A.R.A.: Generare Innovazione nell’Agroalimentare per Rafforzare le Aziende, è  un  programma  di formazione continua rivolto a tutti i lavoratori delle aziende siciliane che operano nel settore agroalimentare.  E’ un piano già finanziato da Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso 5/2011 – II scadenza, pertanto la formazione e le attività proposte sono a costo “zero”.

Il progetto nasce dal partenariato tra SDI Soluzioni d’Impresa e CIVITA, due importanti realtà della formazione continua siciliana. Il contesto di G.I.A.R.A. è quello delle aziende del settore agroalimentare che operano in Sicilia, tra i settori portanti dell’economia regionale sia per numero di occupati sia per contributo alla formazione del PIL regionale.

Nell’attuale contesto di crisi, l’agroalimentare siciliano presenta grosse opportunità di sviluppo: dato l’ambiente pedoclimatico e la storia plurimillenaria dell’Isola, l’agricoltura siciliana, per oltre i ¾ del valore potenziale della sua produzione, presenta, per il suo ricco patrimonio genetico, per la tipicità dei prodotti agricoli e agroalimentari, per la sua biodiversità, caratteristiche tipologiche che la distinguono dal contesto europeo e mondiale.

Queste caratteristiche rappresentano una occasione per il rilancio della Sicilia che passa attraverso l’intercettazione della crescente domanda a livello internazionale di un’agricoltura e di una economia di qualità. Un rilancio che vada oltre l’assistenzialismo e l’apporto di idee o sterili leggi e finanziamenti, uno sviluppo che passi attraverso la  capacità, da parte degli operatori, di lavorare insieme per fare cose di qualità.

Nello sviluppo è fondamentale il ruolo della “formazione”: per poter “lavorare insieme per fare cose di qualità” il fattore differenziale è costituito dal capitale umano, ossia dalla cultura professionale e dalla capacità innovativa dei soggetti che gestiscono ed operano nell’impresa, nella ricerca, nelle istituzioni pubbliche, nel territorio.

G.I.A.R.A. offre una opportunità concreta di sviluppo alle aziende del settore agroalimentare iscritte a Fondimpresa. Una opportunità che punta alla Professionalità e Qualità dei lavoratori del settore. La prospettiva è quella della qualificazione e specializzazione dell’impresa, dei suoi lavoratori e di tutto il sistema attraverso la valorizzazione del capitale umano, in modo che l’una e l’altro possano affrontare preparati le sfide economico-commerciali, sempre più stringenti nello scenario del mercato globalizzato e poter quindi cogliere le “nuove occasioni” che tali risorse consentono di cogliere.

Gli ambiti formativi di intervento sono molteplici:

  • Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa
  • Innovazione tecnologica
  • Internazionalizzazione
  • Aspetti comportamentali, gestionali e di processo
  • Competenze tecnico-professionali

E altro ancora. Il piano copre anche i costi per l’acquisizione di attestati, patentini e certificazioni delle competenze previsti dagli obblighi di legge di settore.

Come partecipare a G.I.A.R.A.?

Sei interessato a G.I.A.R.A. ma no sei iscritto a Fondimpresa?

Per sapere di più e come farlo chiedici come.

Giorgia Petrotta

About Giorgia Petrotta

Giorgia Petrotta ha scritto 34 articoli in questo sito.

Sono in SDI da circa 10 anni ed ho la responsabilità dell'area progettazione piani formativi. Da Ingegnere Gestionale, ho inoltre maturato negli anni una esperienza importante nel project management ed internazionalizzazione. Sono il Responsabile del Servizio Gestione Qualità di SDI ed ho ricoperto questo ruolo, in ousourcing, anche per molti clienti SDI. Per i Clienti SDI: mi occupo della consulenza e formazione nelle aree internazionalizzazione e analisi dei costi industriali.