ISO 9001 E LA QUALITÀ IN AZIENDA

ISO 9001 E LA QUALITÀ IN AZIENDA

                    

DESCRIZIONE DEL CORSO

Un Sistema di Gestione della Qualità di un’azienda (SGQ) è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio. È costituito da: processi, responsabilità, procedure, risorse e persone. Lo standard internazionale ISO 9001 delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli. ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo, in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo. La certificazione ISO 9001 (non obbligatoria) viene utilizzata nei settori privati e pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara.

 

RISULTATI

Il corso proposto da SDI ha l’obiettivo di:

  • fornire una panoramica degli obiettivi e dei requisiti della norma ISO 9001 come strumento di gestione della qualità nei processi aziendali;
  • conoscere la struttura documentale tipica di un sistema della gestione della qualità;
  • sviluppare le competenze necessarie allo sviluppo e all’implementazione in azienda di un Sistema di Gestione della Qualità conforme a tale normativa e coerente con le specificità aziendali;
  • creare un migliore processo di coinvolgimento del personale e degli stakeholder;
  • soffermarsi, alla luce della nuova edizione ISO 9001:2015, su entrambe le edizioni, per offrire le indicazioni necessarie per l’eventuale migrazione del SGQ all’ultima edizione.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Imprenditori e tutto il personale coinvolto nell’implementazione di un sistema di gestione della qualità.

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

  • Analisi della norma ISO 9001;
  • Evoluzione del concetto di qualità;
  • I principi di gestione della qualità e loro applicazione nel Sistema di gestione;
  • Illustrazione del modello per processi;
  • Definizione ed esempi di processi strategici, primari e di supporto;
  • Documentare un processo (definire risorse, competenze, sistema di monitoraggio e controllo, obiettivi ed indicatori);
  • Analisi ed esempi di applicazione dei requisiti della ISO 9001:2015;
  • Criteri per la redazione della documentazione del SGQ;
  • Audit interni, come pianificarli, condurli e gestire le evidenze o non conformità;
  • Fasi del processo di certificazione;

 

PRODOTTI FINALI

Format/Aggiornamento documenti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) aziendale coerenti con la norma ISO 9001.

 

CERTIFICAZIONI PREVISTE

Attestato di partecipazione al corso.

 

DURATA

24 ore: aula e gruppi di lavoro, in modalità training on the job.

Di |2019-04-17T15:53:47+02:00Apr 17, 2019|Corsi, Qualità e certificazioni|

Scritto da:

Un Sistema di Gestione della Qualità di un’azienda (SGQ) è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio.

È costituito da: processi, responsabilità, procedure, risorse e persone. Lo standard internazionale ISO 9001 delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli. ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo, in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo e il successo del business. La certificazione ISO 9001 (non obbligatoria) viene utilizzata nei settori privati e pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business-tobusiness, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione dei partecipare a bandi di gara.

Il corso proposto da SDI ha l’obiettivo di:

  • fornire una panoramica degli obiettivi e dei requisiti della norma ISO 9001 come strumento di gestione della qualità nei processi aziendali;
  • conoscere la struttura documentale tipica di un sistema della gestione della qualità;
  • sviluppare le competenze necessarie allo sviluppo e all’implementazione in azienda di un Sistema di Gestione della Qualità conforme a tale normativa e coerente con le specificità aziendali;
  • valutare le fasi del processo di certificazione;
  • creare un migliore processo di coinvolgimento del personale e degli stakeholder;
  • soffermarsi, alla luce della nuova edizione ISO 9001:2015, su entrambe le edizioni, per offrire le indicazioni necessarie per l’eventuale migrazione del SGQ all’ultima edizione.

Chi può partecipare

Imprenditori e tutto il personale coinvolto nell’implementazione di un sistema di gestione della qualità.

Il programma del corso

  • Analisi delle norma ISO 9001;
  • Evoluzione del concetto di qualità;
  • I principi di gestione della qualità e loro applicazione nel Sistema di gestione;
  • Illustrazione del modello per processi;
  • Definizione ed esempi di processi strategici, primari e di supporto;
  • Documentare un processo (definire risorse, competenze, sistema di monitoraggio e controllo, obiettivi ed indicatori);
  • Analisi ed esempi di applicazione dei requisiti della ISO 9001:2008;
  • Criteri per la redazione della documentazione del SGQ;
  • Audit interni, come pianificarli, condurli e gestire le evidenze o non conformità;
  • Specifiche della transizione dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015.

I Risultati

Format/Aggiornamento documenti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) aziendale coerenti con la norma ISO 9001.

Attestato di partecipazione al corso.

Durata

24 ore: aula e gruppi di lavoro, in modalità training on the job

Data e Luogo

Il corso viene realizzato ad hoc per ogni singola impresa cliente. Si svolge presso la sede del cliente per limitare gli spostamenti dal posto di lavoro e per rendere più concreti i risultati della formazione.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Come finanziare questo corso

Il metodo SDI

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Di |2019-05-02T09:02:02+02:00Mag 19, 2015|Senza categoria|

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