obamacellIl telefono, sin dalla sua nascita, rappresenta uno degli strumenti principali di comunicazione fra le persone ed aziende, permettendo loro di relazionarsi, di accorciare le distanze e di chiudere importanti trattative.

Tramite il telefono, si “vede” lo stesso il proprio interlocutore che ci permette di tracciarne un profilo più o meno aderente alla realtà.

Nell’ambito lavorativo, chi parla al telefono rappresenta la propria azienda. Il telefono diventa pertanto, il biglietto da visita dell’azienda, e ci rendiamo conto quindi, che questo non scherma, come molti pensano, ma espone maggiormente alla valutazione dell’altro!

Il fatto che i due interlocutori non si vedano, amplifica le reciproche capacità percettive, riuscendo a far cogliere ogni sfumatura che aiuti a costruire un’immagine mentale dell’altro. Non a caso, spesso, il telefono viene definito un amplificatore di stati d’animo.

Diventa importante, allora, curare ogni aspetto pragmatico del processo comunicativo, per fronteggiare al meglio le situazioni critiche generate dal contatto telefonico. Ad esempio, le obiezioni sono solitamente frutto di interpretazioni errate, di fraintendimenti dei segnali, di pregiudizi o di errori cognitivi, che, se non attenzionati, possono di diventare un vero e proprio boomerang per le aziende, perché molto spesso, la comunicazione telefonica, inconsapevolmente, si ritrova ad innescare conflitti ed incomprensioni che acuiscono le difficoltà.

La voce dell’operatore, il ritmo, il tono, il volume, producono nell’ascoltatore delle reazioni spesso inconsapevoli, di maggiore o minore gradimento, sulle quali è possibile intervenire con un adeguato allenamento della propria voce. Come per le attività di recupero del credito, che, se non ben gestite, risultano inefficaci.

E’ necessario pertanto prepararsi al meglio ed in anticipo per affrontare una telefonata di lavoro. In caso contrario si corre il rischio di trasmettere al potenziale cliente un’impressione di scarsa professionalità e poca competenza. Un’adeguata modalità di utilizzo della comunicazione telefonica, permetterà di promuovere, presentare e vendere non solo prodotti e servizi ma anche idee e progetti.

Il corso di comunicazione telefonica, proposto da Soluzioni d’Impresa, ha l’obiettivo di rendere il partecipante consapevole degli effetti di una non corretta comunicazione e di fargli acquisire nuove competenze utili a condurre al meglio: trattative, recupero del credito, assistenza clienti, gestione degli appuntamenti e tutto quanto ruota attorno all’immagine ed agli obiettivi dell’azienda da perseguire tramite il telefono.

Iscriviti al corso di “Comunicazione telefonica con i clienti” per rendere davvero vincente la tua attività e per ottenere i seguenti risultati: miglioramento della dialettica telefonica, crescita dell’assertività, capacità di gestire i cambi di tono nelle fasi di apertura, argomentazione e chiusura, sperimentazione dell’uso strategico delle domande!

Ti aspettiamo!

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