Vi siete mai chiesti che tempo fa dentro il vostro ufficio? Piove o c’è il sole?

Work-life balance

Work life balance

Per stabilirlo bisognerebbe soffermarsi ad analizzare le percezioni del proprio ambiente lavorativo. Un clima sereno in azienda è essenziale perché ciò che si sente all’interno si percepisce dall’esterno. L’argomento è il work-life balance.

La nostra esperienza ci ha permesso di capire che l’energia che si instaura in ufficio fra i colleghi è determinante per aumentare la motivazione e la produttività individuale e di gruppo. E, per generare motivazione, è necessario prima di ogni cosa che le persone vivano bene il proprio lavoro e in particolare, gestiscano in modo adeguato le priorità, tra desiderare una carriera di successo e dedicare il giusto tempo alla vita privata.

Vuoi provare la formazione Soluzioni d’Impresa? Più di 10.000 partecipanti dicono SI!
Parla con SDI

Il cambiamento che noi di Sdi proponiamo, e in cui crediamo, si basa sulla ricerca di un bilanciamento della vita personale e lavorativa del dipendente, il cosiddetto Work life balance.

Il Work life balance (anche chiamata job life balance) permette il raggiungimento del successo individuale e l’aumento della produttività individuale e aziendale.

Un’azienda che vuole fare la differenza sul mercato deve adoperarsi nella ricerca di questo equilibrio. Noi vi aiutiamo a farlo, con le nostre competenze, trasmettendo strumenti e soluzioni per favorire e mantenere il benessere dei lavoratori e il clima organizzativo positivo.

Argomenti come la “banca delle ore”, il “job sharing”, la “self efficacy” nell’esercizio della propria leadership, la comunicazione efficace, il “counseling” e il “coaching”, il “problem solving” e il “decision making”, diventano i temi privilegiati della nostra formazione per facilitare lo sviluppo e l’implementazione di processi di lavoro basati su un’omeostasi organizzativa, a favore della valorizzazione della persona in azienda.

Il Work life balance si inserisce nei processi aziendali per facilitare e promuovere atteggiamenti positivi che generano un buon clima di lavoro in azienda e dunque, benessere organizzativo a medio e lungo termine; è per le organizzazioni una forma di attrazione e “retention”, nonché una modalità per ottenere un “feedback” costante sul gradimento da parte del cliente.

Con la nostra esperienza, siamo riusciti ad accompagnare le aziende ad instaurare ambienti di lavoro confortevoli, sostenibili e attenti alle esigenze dei lavoratori.

L’obiettivo è quello di creare una sinergia della dimensione privata e lavorativa e , per farlo, crediamo sia necessario strutturare dei programmi specifici che possano rinforzare la cultura aziendale.

Per noi di SDI, il welfare aziendale ottimale da raggiungere deve “toccare”:
– L’organizzazione del lavoro (flessibilità del lavoro in entrata e in uscita)
– I servizi offerti per la persona (palestre e asili aziendali)
– L’attenzione alla formazione

Noi rendiamo possibile la dialettica del benessere: miglioramento del clima aziendale – soddisfazione dei dipendenti – miglioramento della produttività.

Del resto è questo il vero significato di Smart Working e Lavoro agile di cui tanto si parla ultimamente! Non bisogna fare della confusione con il telelavoro.

Se anche voi volete fare la differenza, se anche voi, come noi, pensate sia importante il welfare aziendale, contattateci!

Ci puoi contattare telefonicamente per approfondire il tema della della work-life balance con i nostri esperti in formazione aziendale, ti aiuteremo a rendere più produttiva ed efficiente la tua organizzazione a partire dal benessere dei tuoi collaboratori!